• 24 Novembre 2024 21:35

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Autotrasporto: Romina Mura, formazione è strategica per rilancio

“Lo snodo strategico per rilanciare la professione dell’autotrasportatore è nella formazione, in piena coerenza con quanto si sta facendo con tutte le altre professionalità”. Lo ha detto oggi l’on. Romina Mura presiedendo nella commissione Lavoro della Camera l’audizione di rappresentanti del Gruppo Federtrasporti nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni riguardanti interventi per promuovere il lavoro di qualità nel settore della logistica.
Ringraziando Claudio Villa, presidente del Gruppo attivo nella catena logistica, per gli elementi forniti “che saranno utili nella predisposizione del testo unificato della risoluzione e anche in prospettiva”, Mura ha definito “apprezzabile la proposta formulata da Federtrasporti, che ipotizza di ricollocare nell’autotrasporto lavoratori espulsi da altri settori in crisi”, richiamando la “necessità di ‘politiche di attivazione’ intese a creare prospettive di occupazione in settori dove c’è una carenza di lavoratori, proprio attraverso la formazione”.
La presidente della commissione ha evidenziato “l’opportunità di aprire il mondo dell’autotrasporto alle professionalità femminili” rimarcando ancora “il tema della  formazione, oltre agli interventi sulle infrastrutture, sulle condizioni e sull’organizzazione del lavoro”.