• 25 Novembre 2024 19:51

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Espo Award 2012 al porto di Genova

È stato il vece presidente della Commissione europea Siim Kallas a consegnare a Bruxelles il premio ESPO Award 2012 assegnato quest’anno al porto di Genova. A rendere possibile la vittoria, il tema di quest’anno: i giovani, le attività didattiche realizzate nel corso dell’anno scolastico 2011/2012 nell’ambito del progetto “Cittadini del porto – conoscere e vivere il porto di Genova”, realizzate presso il Genoa Port Center da Fondazione Muvita e promosse da Provincia di Genova e “Progetto Giovani” di Fondazione Carige.

Il presidente della giuria, John Richardson, che ha selezionato il progetto presentato dal porto di Genova tra 23 progetti provenienti da tutta Europa, ha voluto sottolineato il carattere innovativo e creativo di “Cittadini del porto” ed ha invitato il porto di Genova a presentarlo come buona pratica alle autorità portuali e al mondo marittimo europeo nell’ambito di un seminario ad hoc, con l’obiettivo di replicare il progetto in altre realtà portuali.

Il progetto “Cittadini del porto”, giunto alla terza edizione, rappresenta un modo innovativo per promuovere la cultura e l’identità marittima tra i giovani, arricchire i contenuti didattici, rafforzare i rapporti tra scuola e impresa e sostenere gli orientamenti professionali rivolti al mare e alla logistica portuale. Solo nell’ultimo anno scolastico, grazie a “Cittadini del porto”, il Genoa Port Center ha coinvolto 4.446 studenti e 333 insegnanti, su un totale di 5.456 studenti che hanno visitato nello stesso periodo il centro espositivo del porto di Genova.

Due in particolare i progetti speciali che hanno cattuarto l’attenzione della giuria: “Let’s adopt a ship” e “Making Movies”. “Let’s adopt a ship” è un progetto, unico in Italia, partito nel 2011 in via sperimentale, in collaborazione con Agenzia Marittima Le Navi e MSC Crociere, attraverso cui 530 studenti di 24 classi hanno “adottato” 8 navi seguendole nelle proprie rotte attraverso il web e conoscendone l’equipaggio al momento dello scalo nel porto di Genova.

“Making Movies”, realizzato in collaborazione con Genova Liguria Film Commission, ha visto protagonisti 10 ragazze del liceo artistico “Barabino” e 13 studenti dell’Istituto “Calvino” di Genova, che hanno lavorato alla produzione di due videoclip per due gruppi musicali italiani che hanno avuto come sfondo il terminal SECH e l’area delle riparazioni navali.