• 18 Ottobre 2024 08:20

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

ICCAT 2012: la priorità europea è il tonno rosso

Partirà oggi ad Agadir (Marocco) e proseguirà fino al 19 novembre la riunione annuale della Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell’Atlantico (ICCAT), organizzazione il cui obiettivo è di mantenere a livelli sostenibili le popolazioni di tonni e tonnidi dell’Oceano Atlantico e del Mediterraneo. La priorità di quest’anno per la delegazione europea sarà il tonno rosso, il cui piano pluriennale di ricostituzione deve essere oggetto di riesame.

La valutazione dello stock di tonno rosso ha mostrato segni iniziali di ripresa ma le informazioni relative a questa tendenza sono attualmente limitate. La posizione dell’Ue, dunque, sarà quella di mantenere immutate le misure di gestione per questa specie pregiata al fine di garantire la ricostituzione degli stock e un rendimento sostenibile per i pescatori negli anni a venire. Ciò non dovrebbe tuttavia impedire all’ICCAT di rafforzare gli aspetti del piano di ricostituzione legati alla gestione e al controllo come l’introduzione, ove necessario, di un sistema di documentazione elettronica delle catture di tonno rosso.

Tra le iniziative che saranno proposte dalla Commissione europea un regime di ispezione in porto e la tracciabilità delle specie gestite dall’ICCAT. Queste misure consentirebbero un migliore rispetto delle norme adottate nel quadro della lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN).