• 24 Novembre 2024 10:43

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Terminal Autostrade del Mare di Venezia, la Regione approva il VIA

Piattaforma Logistica Fusina: ricettività per 1.600 navi

Parere favorevole alla Valutazione di Impatto Ambientale da parte della Giunta veneta per il progetto del “Terminal Autostrade del Mare, Piattaforma Logistica Fusina”, presentata dall’autorità portuale di Venezia. “Il Terminal veneziano delle Autostrade del Mare – spiega l’assessore Renato Chisso – sarà realizzato all’incrocio del canale industriale Sud e dell’ultimo tratto del canale Malamocco – Marghera, nell’area già dell’Alumix. E’ prevista la realizzazione di una darsena con quattro ormeggi capaci di ospitare contemporaneamente altrettante navi ro-ro/ro-pax per servire sia i traghetti che trasportano i camion o i loro rimorchi, sia quelli che possono portare anche auto e passeggeri. Oltre all’infrastruttura portuale, il progetto prevede inoltre la realizzazione di una piattaforma logistica dotata di infrastrutture viarie e ferroviarie e di nuovi fabbricati, magazzini, piazzali portuali e parcheggi, per un’area complessiva di circa 36 ettari. Questa iniziativa si colloca all’interno delle previsioni degli strumenti di pianificazione internazionale, nazionale, regionale, provinciale e comunale”.

L’area portuale inerente alla piattaforma, che dovrebbe essere realizzata entro cinque anni,  è caratterizzata da 8 ettari di superficie acquea, 1.310 metri lineari di banchine accostabili, la possibilità di attracco contemporaneo di quattro navi, due da 210 metri e due da 245 metri.
La profondità del fondale è di -10,5 metri. La ricettività navale annua del terminal è progettata per ricevere circa 1.600 navi commerciali. La piattaforma disporrà di due tronchi ferroviari da 18.000 mq di area di carico ciascuno e oltre 600 metri di tratto rettilineo. Il ramo nord è relativo all’area Schengen, quello sud all’area extra Schengen. La Piattaforma prevede la possibilità di formare convogli di qualsiasi lunghezza, anche misti Schengen ed extra Schengen.