Sharm El-Sheik, 7 novembre 2022 – Altri tre governi hanno approvato un’iniziativa intersettoriale mondiale per catalizzare la fornitura di combustibili verdi e sostenere la transizione energetica globale, è stato annunciato oggi in Egitto alla COP27.
Panama, Uruguay e Norvegia hanno ora aderito alla Clean Energy Marine Hub Initiative (CEM-Hubs), un gruppo di rappresentanti di tutta la catena del valore energetico-marittima globale, per creare hub. L’iniziativa, che è co-guidata da una task force di amministratori delegati, è un’iniziativa pubblico-privata intersettoriale che mira ad accelerare la produzione, l’esportazione e l’importazione di combustibili a basse emissioni di carbonio in tutto il mondo.
I tre governi si uniscono agli Emirati Arabi Uniti e al Canada, che sono stati i primi ad aderire all’iniziativa CEM-Hubs quando è stata annunciata al Clean Energy Ministerial, a Pittsburgh, all’inizio di quest’anno. L’iniziativa coinvolgerà tutti i membri per facilitare lo scambio di informazioni e conoscenze su politiche, programmi e progetti di decarbonizzazione. Ciò catalizza gli investimenti nelle infrastrutture marittime necessarie per trasportare combustibili a basse emissioni dal produttore al consumatore.
CEM-Hubs è coordinato con il supporto dell’International Chamber of Shipping (ICS) e dell’International Association of Ports and Harbors (IAPH) e del Clean Energy Ministerial (CEM). I sostenitori ritengono che l’iniziativa abbia il potenziale per ridurre i rischi degli investimenti e accelerare lo sviluppo commerciale e il trasporto di combustibili alternativi, che attualmente sono da due a tre volte più costosi dei combustibili fossili.
L’annuncio è arrivato nell’ambito dell’evento di lancio della Green Shipping Challenge al vertice del leader mondiale della COP27. Guidata da Stati Uniti e Norvegia, la Green Shipping Challenge mira a riunire governi, porti, vettori marittimi, armatori per trovare soluzioni di decarbonizzazione per il settore.
Un portavoce del governo norvegese ha osservato:
“La portata della sfida che è la decarbonizzazione globale è enorme e il settore marittimo deve accelerare l’uso di combustibili e tecnologie verdi. Cogliendo l’opportunità di lavorare con porti, armatori, fornitori di energia – e in effetti l’intera catena del valore marittima – noi e altri governi della COP stiamo inviando un chiaro segnale agli altri che ci sono opportunità di azione piuttosto che parole offerte oggi”.
Entro il 2050, il settore marittimo dovrebbe trasportare almeno il 50% di tutti i combustibili a zero emissioni di carbonio scambiati. Tuttavia, attualmente non ci sono quasi progetti attivi che lo dimostrino praticamente; per esempio, solo una nave della flotta globale è in grado di trasportare idrogeno liquefatto.
Una recente richiesta dell’ICS all’IMO richiedeva uno schema di “fondo e ricompensa” per raccogliere fondi per i primi motori che producono e utilizzano combustibili più puliti. L’obiettivo era colmare il divario tra le proposte dei vari governi e dare il via all’accelerazione di una produzione di energia più pulita.
Intervenendo a Sharm El-Sheikh dopo l’annuncio, Emanuele Grimaldi, presidente di ICS, ha commentato: “A un anno dalla COP26, si parla ancora molto della produzione di idrogeno e di altri combustibili a basse emissioni di carbonio, ma molto poco di come ciò sarà effettivamente realizzato. Ecco perché questa iniziativa è così cruciale, perché riunisce l’intera catena del valore dell’energia per garantire che la produzione, il trasporto e l’utilizzo di combustibili netti a emissioni zero diventi una realtà.
“Decarbonizzare lo shipping e decarbonizzare il mondo sono due facce della stessa medaglia. La nostra conferenza “Shaping the future of shipping” a Glasgow ha dimostrato che tutte le parti interessate nel panorama energetico mondiale devono lavorare insieme per decarbonizzare e sono lieto di vederlo riflesso da questo annuncio in Egitto oggi”.
Jorge Rivera Staff, Segretario Nazionale per l’Energia di Panama, ha concluso: “CEM-Hubs diventerà un vero e tangibile acceleratore di transizione energetica nel settore marittimo e nei suoi cluster, preparando al contempo il percorso per una filiera commerciale verde con hub preparati per un futuro più sostenibile. Il futuro non si aspetta, si costruisce; costruiamolo insieme”.