• 23 Novembre 2024 21:10

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Guardia Costiera di Genova, operazioni di vigilanza sulla filiera ittica a tutela del consumatore

Genova – Proseguono i controlli su tutta la filiera della pesca a tutela della risorsa ittica e dei consumatori posti in essere dagli Ispettori pesca del 1° Centro di Controllo Area Pesca, alle dipendenze della Direzione Marittima di Genova.

Nei giorni scorsi i militari, in attività di controllo e prevenzione nel territotio della città metropolitana di Milano, presso il quartiere orientale ed in occasione della festività del Capodanno Cinese, hanno sorpreso una persona all’interno di un deposito intenta a caricare delle cassette in polistirolo che si è poi accertato contenere la specie ittica “Granchio Cinese”, la cui commercializzazione allo stato vitale è vietata in quanto specie altamente invasiva. Il trasgressore è stato deferito, in stato di libertà, alla competente Autorità Giudiziaria, mentre il contenuto della cassetta, circa Kg. 32 di prodotto ittico, è stato sottoposto a sequestro, in attesa delle determinazioni della stessa Autorità Giudiziaria.

Da ulteriori controlli sono scaturite, altresì, sanzioni amministrative per complessivi €4.500 ed il contestuale sequestro di Kg. 8 di prodotti ittici.

Si evidenzia l’importanza dell’attività posta in essere dai nuclei ispettivi in quanto la presenza delle specie ittiche esotiche può alterare lo stato degli habitat e degli ecosistemi ambientali marini entrando in concorrenza con le specie ittiche autoctone e talvolta sostituendole, con ripercussioni negative, talvolta, per la pesca, il turismo o addirittura per la salute umana.