• 24 Novembre 2024 02:22

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Giovanni Soldini alla RORC Transatlantic Race 2023

Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 tagliano per primi il traguardo della nona edizione della RORC Transatlantic Race, organizzata dal Royal Ocean Racing Club in collaborazione con Yacht Club de France, chiudendo la corsa alle ore 19.45 UTC di venerdì 13 gennaio 2023 con un tempo reale di 5 giorni, 5 ore, 46 minuti e 26 secondi, superando i rivali Snowflake e Team Zoulou e stabilendo un nuovo record.

Lo skipper milanese e il suo equipaggio hanno infranto il precedente record stabilito nel 2015 con un margine di quasi 17 ore, malgrado un’avaria a bordo che avrebbe potuto compromettere la corsa lanciata attraverso l’Atlantico da Lanzarote a Grenada (2995 miglia nautiche). Si tratta di un grande risultato ottenuto anche grazie all’eccellenza dei prodotti vernicianti Boero YachtCoatings, con i quali è stato protetto il trimarano anche in occasione della regata.

Maserati Multi 70 è stato, infatti, oggetto di un refit totale eseguito durante il lungo periodo in cantiere e di alcune riparazioni specifiche dovute alle intemperie che avevano danneggiato il trimarano nel settembre scorso. Il processo di mantenimento è volto a garantire la massima funzionalità e sicurezza; per questo motivo sono state utilizzate diverse soluzioni Boero YachtCoatings frutto di ricerca su materie prime selezionate e formule innovative.

Giovanni Soldini

In particolare, per la parte di carena sotto la linea di galleggiamento è stato impiegato il primer epossidico bi-componente Delta 3000, usato anche come fondo nei cicli di pitturazione, mentre come fillers sono stati applicati Epoyacht, stucco epossidico dal peso specifico estremamente basso e dalla grande flessibilità che assicura un risultato omogeneo e un peso complessivamente ridotto, ideale per favorire la velocità del trimarano e garantire una protezione adeguata, ed Epomar, stucco fine indicato per le rasature a basso spessore o per eliminare piccole irregolarità, adatto per applicazioni su superfici immerse in legno, acciaio, alluminio e vetroresina. Quest’ultimo è stato scelto per la sua facilità di applicazione e l’ottima carteggiabilità, ideale per levigare in modo dettagliato superfici trattate con gli stucchi epossidici ad alto spessore.

Per la parte superiore, invece, si è scelto di applicare il sottosmalto epossidico bicomponente ad alto spessore, Epoply, dotato di ottima distensione e compattezza del film e una buona carteggiabilità, a garanzia di una perfetta finitura superficiale, e lo smalto Challenger PRO, una finitura poliacrilica bicomponente studiata per soddisfare le esigenze di durata nelle condizioni di esercizio più estreme. Le sue elevate proprietà di brillantezza, dilatazione e copertura, abbinate alla facilità di applicazione, ne consentono, infatti, l’utilizzo su qualsiasi tipologia di imbarcazioni, comprese le grandi superfici nel segmento dei Superyacht. Un mix di prodotti fondamentali per valorizzare e proteggere lo scafo e le parti vitali che ha assicurato un ciclo di verniciatura estremamente leggero e performante.

Siamo fieri di collaborare con Giovanni Soldini da oltre vent’anni e di aver raggiunto insieme un altro splendido risultato. Il ciclo di refit super leggero scelto per Maserati Multi 70 è riuscito a garantire una performance di alto livello anche nelle situazioni più estreme. Questo risultato dimostra come la profonda conoscenza dei cicli applicativi e l’alta qualità dei prodotti riesca ad assicurare in qualsiasi circostanza una protezione adeguata.” Pierluigi Stortoni, Technical Manager della Yachting Business

Per Giovanni Soldini e Maserati Multi70 la regata transoceanica ha segnato l’inizio di una nuova stagione di grandi sfide sportive, tecniche – con il nuovo sistema Full Electric – e ambientali, attraverso i programmi di salvaguardia dell’oceano e il monitoraggio della superficie marina grazie alla Ocean Pack, la macchina che da bordo misura temperatura, salinità e CO2 lungo le rotte del trimarano.

“Da oltre vent’anni collaboriamo con Boero YachtCoatings aderendo agli stessi valori: passione, innovazione e attenzione all’ambiente. Questi principi e la ricerca del miglioramento continuo nelle tecnologie hanno consolidato un rapporto che da sempre si basa su fiducia e ascolto reciproci. Così in passato abbiamo sempre affrontato ogni progetto, e così certamente lavoreremo allo sviluppo di quelli futuri” dichiara Giovanni Soldini.