• 26 Novembre 2024 00:41

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RINA nel progetto di realizzazione della Nuova Diga Foranea del porto di Genova

RINA si è aggiudicata l’appalto per il Project Management Consulting (PMC), Construction Supervision, Health & Safety, Quality Assurance e supporto tecnico all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale nel progetto di realizzazione della nuova diga foranea del porto di Genova.

In particolare, la società seguirà tutte le fasi di sviluppo dell’opera coordinando le attività dei soggetti coinvolti e fornendo loro supporto tecnico, organizzativo e operativo per tutto il ciclo di vita del progetto. Le esperienze che abbiamo accumulato negli anni saranno fondamentali, così come quelle maturate in questo stesso territorio durante lo svolgimento del Project Management Consulting di un progetto importante e complesso quale il Ponte Genova San Giorgio.

Il ruolo del Project Manager Consultant (PMC) è quello di supportare il committente affinché i requisiti dell’opera (la qualità tecnica, il rispetto delle tempistiche, la qualità del costruito, la coerenza tra il progetto e la costruzione, e la sicurezza) siano pienamente soddisfatti. Il PMC si occupa di sostenere il cliente su tutti gli aspetti tecnici, manageriali, legali, amministrativi e finanziari legati all’opera, intrattenendo quindi un rapporto continuativo con tutti gli stakeholder, tra cui le autorità e gli organi governativi.

La Nuova Diga Foranea di Genova è stata commissionata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale a ottobre 2022 al consorzio “PERGENOVA BREAKWATER”, guidato dal Gruppo Webuild con la partecipazione di Fincantieri, Finconsit e Sidra. La Nuova Diga Foranea rappresenta il più grande intervento mai realizzato di potenziamento della portualità italiana ed è un’opera unica al mondo per innovazione ingegneristica, dimensioni e ricadute positive sulla città e sul sistema Paese.

L’opera sarà realizzata circa 450 metri più al largo di quella attuale e poggerà su fondali fino a una profondità di 50 metri. La sua realizzazione consentirà una nuova configurazione degli accessi portuali, per garantire i transiti e le manovre delle navi in totale sicurezza e lo sviluppo dell’area portuale, attraverso l’incremento dei traffici.

La nuova diga è progettata per consentire al Porto di Genova di ospitare in sicurezza navi più grandi, della lunghezza di 400 metri, senza limitare gli accessi e le manovre verso gli accosti, e adeguandosi alle esigenze delle maggiori compagnie di navigazione. La sua realizzazione consoliderà il ruolo del sistema portuale di Genova all’interno del corridoio europeo Reno-Alpi della rete di trasporto TEN-T, di cui è parte integrante anche il Terzo Valico dei Giovi.