• 25 Novembre 2024 16:18

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

L’AdSP al Transport Logistic di Monaco per la crescita dei traffici commerciali in Sardegna

DiCatello Scotto Pagliara

Mag 12, 2023
Nella tre giorni di fiera, incontri di business e promozione delle potenzialità dei porti sardi

Un sistema portuale in continuo sviluppo, con traffici in crescita, mezzo miliardo di euro di investimenti infrastrutturali e ancora numerose potenzialità da esprimere sul mercato.

Si è presentata così, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, per l’edizione 2023 della Transport Logistic di Monaco, fiera mondiale dedicata al trasporto merci su gomma, ferro, via acqua e aria, alla mobilità e alle tecnologie per l’informazione.

Dal 9 al 12 maggio, all’interno del padiglione della portualità italiana coordinato da Assoporti, l’AdSP – rappresentata dal Presidente Massimo Deiana, dal Segretario Generale Natale Ditel e dalla Responsabile Marketing Valeria Mangiarotti – ha promosso, a livello internazionale, gli scali isolani di competenza, con particolare attenzione al settore della logistica.

Oltre agli appuntamenti in agenda, gli incontri istituzionali – tra cui quello con il vice Ministro ai Trasporto Edoardo Rixi e con l’ambasciatore italiano in Germania, Armando Varricchio –   la fiera è stata un’occasione fondamentale, dopo tre anni di blocco delle attività promozionali in presenza, per illustrare le novità che verranno introdotte dal nuovo Documento di programmazione strategica di sistema (che verrà licenziato entro l’anno), e tutti i vantaggi fiscali derivanti dall’insediamento nelle neo istituite Zone Economiche Speciali.

La tre giorni ha consentito, inoltre, all’AdSP di presentare nel panorama internazionale anche le opere in fase di progettazione e realizzazione, come il nuovo terminal ro-ro al Porto canale di Cagliari, il completamento dei piazzali del porto industriale di Olbia; il potenziamento dello scalo di Porto Torres sia dal punto di vista della navigabilità (antemurale e dragaggi) che dell’operatività (razionalizzazione e suddivisione dei traffici passeggeri e merci); la riqualificazione dello scalo di Arbatax e le nuove progettualità per il comparto rinfuse e di connessione ferro – mare nel porto di Santa Giusta – Oristano.

Ma anche di riportare l’attenzione, con nuove interlocuzioni con gli operatori del settore, sul compendio contenitori del Porto Canale di Cagliari, la cui ripresa delle attività rimane un obiettivo fondamentale dell’Ente.

Il Transport Logistic di Monaco è un appuntamento fondamentale per la promozione degli scali sardi nel mercato della logistica – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna – Oltre agli incontri di business, molti dei quali esplorativi e mirati alla conoscenza della nostra offerta in termini di collegamenti marittimi, spazi operativi e vantaggi fiscali, abbiamo potuto riportare su un tavolo di carattere internazionale la ricerca di nuove partnership commerciali per il rilancio del compendio contenitori e per l’avvio di nuove iniziative sugli altri scali di competenza che, oggi, si presentano ancora più competitivi, grazie agli imponenti investimenti infrastrutturali che l’Ente ha messo in campo negli ultimi tre anni”.