Milano, 19 maggio 2023 – Ieri sera presso il Crowne Plaza di San Donato (Milano) si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Quality Award Italy 2022, il tradizionale appuntamento associativo di ANAMA – Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, sezione aerea di Fedespedi – volto a premiare compagnie aeree, GSA e handlers per il servizio reso nel corso dell’anno precedente davanti a una platea di oltre 400 rappresentanti del settore del cargo aereo.
Il Presidente di ANAMA, Alessandro Albertini, ha commentato, ringraziando i numerosissimi partecipanti e gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento: “Quest’anno i Quality Award sono tornati in primavera. Questo non significa solo l’inizio di una nuova normalità – al netto degli sviluppi, delle esperienze, e dei mutamenti avvenuti in questo triennio segnato da pandemia e crisi geopolitica – ma poter guardare all’anno precedente da un osservatorio ravvicinato. Questo, infatti, è lo scopo dei Quality Award: valutare insieme al network del trasporto aereo alla performance dell’anno precedente per costruire una filiera di trasporto aereo sempre più efficiente, digitale e sostenibile”.
Ecco i vincitori dei Quality Award Italy 2022
Quality Overall Performance: Cargolux
Premio assegnato dal Consiglio Direttivo per l’ampiezza del network, la capacità offerta, il servizio garantito alla clientela e per la volontà dimostrata di investire in Italia, oltre che per la trasparenza nelle comunicazioni.
Freight Forwarder Overall Satisfaction
1. Cargolux
2. Qatar Airways Cargo
3. Swiss Worldcargo
Best Capacity Provider
1. Cargolux
2. Lufthansa Cargo
3. Air France – Klm
Best Digital Interface
1. Air France – Klm Cargo
2. Lufthansa Cargo
3. Cargolux
Best Sustainability Program
1. Air France – Klm Cargo
2. Lufthansa Cargo
3. Emirates
Miglior Customer Service GSA
1. Atc / Adp Ecs
2. Air Logistics
3. Cargoplus
Miglior Handling Agent in Airport
1. Alha
2. Beta Trans
3. Fast Freight Marconi
Miglior Handling Agent off Airport
1. Freschi & Schiavoni
2. Alha
3. Beta Trans
Il premio alla carriera Marina Marzani (istituito dal 2021 in memoria della Past President ANAMA, Marina Marzani) è stato assegnato a Turkish Airlines come compagnia passeggeri che ha garantito servizi continuativi e con buona affidabilità per il 2022 al servizio del mercato cargo italiano.
La serata si è conclusa con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria benefica organizzata ogni anno per raccogliere fondi da destinare all’attività del Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.