Dal 20 al 28 aprile nell’ambito dello Yacht Med Festival
È stato presentato a Roma il 2° Festival Internazionale dell’Editoria del Mare che l’Associazione Il Mare e la Libreria Internazionale Il Mare organizzano a Gaeta nell’ambito dello Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare in programma dal 20 al 28 aprile. Il Festival è una manifestazione unica al mondo che coinvolge Editori, Autori e Riviste che si occupano di editoria del mare in tutti i suoi aspetti: dalla letteratura alla manualistica, dalla saggistica alla storia, dalle attività subacquee alla biologia, dalla navigazione alle costruzioni navali. Tra gli eventi in programma:
Biblioteca Internazionale del Mare, Libridimare Libridamare, una mostra di circa mille volumi di argomento marino e in varie lingue esposti sulla nave scuola della Guardia di Finanza Giorgio Cini, ormeggiata nel porto di Gaeta, visitabile tutti i giorni dal 20 al 28 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
2° Premio Internazionale Editoria del Mare – Premi Internazionali Economia del Mare, istituito dall’Associazione Il Mare e la Libreria Internazionale Il Mare, per promuovere una più vasta cultura dell’ambiente basata sul rispetto del mare e la conoscenza delle civiltà che si sono sviluppate lungo le coste. Il Premio si rivolge sia ad autori che editori di tutto il mondo che abbiano pubblicato, fra il 2002 e il 2013, libri e riviste di argomento marino, scritti o tradotti in italiano, inglese, francese e spagnolo.
Convegno Internazionale per il 500nario della Carta del Mondo di Piri Reis, Piri Reis, la Cartografia Antica, Il Mediterraneo e oltre a cura dell’Ammiraglio Paolo Bembo, Direttore Responsabile della Rivista Lega Navale, in collaborazione con Monica Ardemagni. Convegno organizzato in onore del grande cartografo turco per il cinquecentesimo anniversario della Carta del Mondo. Il Convegno, che ha ricevuto il patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO, della Lega Navale, della Società Geografica Italiana, avrà luogo il 27 Aprile a Gaeta.
Mostra Mercato Internazionale Libridimare, gli editori, invitati dall’Associazione e dalla Libreria Internazionale Il Mare, metteranno in mostra e venderanno i loro volumi riguardanti il Sesto Continente presso lo stand Il Mare. Inoltre, gli editori su indicazione degli organizzatori, potranno invitare gli autori più importanti per firmare i loro libri.
Convegno di Archeologia Subacquea a cura del Comando generale della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, che si terrà giovedì 25 aprile. Con la partecipazione del Professor Sebastiano Tusa, dell’Ammiraglio Domenico Carro, del Professor Claudio Mocchegiani, del Restauratore Giovanni Gallo e della Dottoressa Annalisa Zarattini. Per questa particolare occasione, saranno esposti a Gaeta i rostri delle navi Romane e Cartaginesi ritrovati nelle acque delle Egadi dal Professor Sebastiano Tusa.