• 20 Settembre 2024 00:21

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

TK Elevator firma i nuovi ascensori del circuito di Formula 1: la storia delle corse e il futuro della mobilità si incontrano all’Autodromo di Imola

Diredazione City

Giu 8, 2023
Gli impianti verranno inaugurati in occasione del passaggio della 1000 Miglia

Milano, 8 giugno 2023 – Auto storiche che sfilano in uno dei templi dell’automobilismo sportivo: è il passaggio della 1000 Miglia nel circuito di Imola l’occasione speciale che vedrà l’entrata in funzione dei due ascensori personalizzati prodotti da TK Elevator, leader mondiale nel mercato della mobilità urbana, in collaborazione con lo studio Sirimed, realizzati in esclusiva per l’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari, che dal 2020 è tornata ad ospitare anche la Formula 1 e che quest’anno celebra il suo 70esimo anniversario.

Siamo contenti che i nostri ascensori installati presso il circuito di Imola possano essere inaugurati in occasione del passaggio della 1000 Miglia. Un evento doppiamente speciale – ha commentato Omar Riva, Direttore Generale di TK Elevator Italia – sia per gli appassionati che per il territorio romagnolo, visto che arriva dopo settimane in cui la popolazione e le attività locali sono state messe a dura prova da eventi meteorologici drammatici: un segnale, seppur piccolo, di ripartenza.

I due nuovi ascensori, che verranno infatti ufficialmente aperti al pubblico il 13 giugno, giorno del passaggio della storica corsa nella città di Imola e nell’Autodromo, sono stati realizzati su misura e si inseriscono nell’ambito dei lavori di ammodernamento della struttura – anche in ottica di accessibilità, fruibilità e sostenibilità – di questi ultimi anni. Saranno al servizio della nuova passerella pedonale costruita al di sopra dei box che permetterà agli spettatori, in particolare agli ospiti VIP e giornalisti, di muoversi in maniera più agile, passando dalla zona della sala stampa a quella della direzione di gara senza passare dal paddock.

Pareti in vetro “rosso Ferrari”, bottoniera di serie limitata appositamente progettata TKE for Imola e una portata complessiva di 3 tonnellate rendono i nuovi ascensori un elemento indispensabile per garantire la mobilità verticale verso le tribune supportando una gestione ottimale dei flussi degli ospiti. Ad ogni viaggio gli ascensori saranno infatti in grado di trasportare complessivamente fino a 52 persone alla velocità di 1 metro per secondo. Inoltre, ogni cabina vanta un display TFT multimediale da 10 pollici.

“Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo al restyling di questo Autodromo, che rappresenta la storia delle corse nel nostro Paese e continua ad essere una venue dal prestigio internazionale al passo coi tempi, ospitando manifestazioni come la Formula 1 e quest’anno anche la 1000 Miglia” – prosegue Riva – “Un contributo, il nostro, che va anche nel senso di garantire, grazie alla realizzazione di soluzioni innovative di mobilità verticale, una sempre maggiore accessibilità e inclusione anche per quanto riguarda i grandi eventi sportiviSe pensiamo che entro il 2035 ci sarà un aumento del 70% dei viaggiatori con ridotta mobilità o con disabilità[1], diventa fondamentale garantire che le strutture siano accessibili e prive di barriere architettoniche”.