Si è tenuto il 9 giugno scorso, presso la Sala Conferenze del Museo Oceanografico del Principato di Monaco, l’evento finale di premiazione dei tre progetti vincitori del Monaco Ocean Protection Challenge, il concorso internazionale co-organizzato dall’Università Internazionale di Monaco (IUM), dall’Istituto Oceanografico, dall’associazione Monaco Impact e dalla Fondazione Principe Alberto II, che invita studenti e professionisti di tutto il mondo a proporre un business plan di nuovi concept imprenditoriali per un oceano più sostenibile.
L’obiettivo del progetto è infatti quello di sostenere le nuove generazioni nello sviluppo di idee innovative che abbiano un impatto ambientale positivo e misurabile sull’oceano.
Dal 16 gennaio al 20 marzo 2023, sono stati inviti 47 progetti, provenienti da circa venti università e business school internazionali, per oltre 100 studenti e giovani imprenditori in rappresentanza di quasi 23 nazionalità diverse. Di tutti i lavori proposti, ne sono stati selezionati 6 nelle categorie “Studenti” e “Start-up” per il grande evento finale del 9 giugno, quando i finalisti hanno avuto l’opportunità di presentare il proprio progetto sul palco della Sala Conferenze del Museo Oceanografico, per convincere i membri della giuria.
Dopo attenta valutazione, di seguito i vincitori, premiati da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco:
- nella categoria “Studenti” (studenti universitari e post-laurea di qualsiasi specializzazione, o neolaureati, provenienti da scuole di economia, ingegneria, scienze, design, arte, comunicazione, ecc.) ha convinto la giuria il team Bloom (Babson College, USA), aggiudicandosi un viaggio alla scoperta dell’Artico per due persone, del valore di 8.000 euro, offerto da Nansen Polar Expeditions.
- Nella categoria “Start-up” (aperta a tutti gli imprenditori che stanno avviando o hanno avviato un’attività dal giugno 2020), ottiene il primo premio il team Pronoe (Francia), ottenendo così un assegno di 5.000 euro donato da Monaco Impact e un programma di mentoring del valore di 7.000 euro offerto da White Castle Partners.
- Premio Coup de Cœur, assegnato al team Flexisea (MINES Paris – PSL, International University of Monaco e Universitatea Politehnica din București), che vince 3.000 euro, oltre ad un’assistenza personalizzata per la creazione di un’impresa, con consigli e supporti nella ricerca di finanziamenti. Questi premi sono donati da CFM Indosuez Wealth Management, istituto bancario leader e pioniere della finanza responsabile nel Principato di Monaco, entrato a far parte delle aziende che sostengono la Monaco Ocean Protection Challenge.
Ogni vincitore, riceverà inoltre un trofeo sotto forma di opera artistica creata appositamente per il MOPC 2023 Grand Final dal designer di gioielli Alberto Domenico Vitale, amministratore delegato di Vitale 1913 Monte-Carlo, che dal 2014 si impegna per la conservazione degli oceani e il commercio sostenibile.
Il Monaco Ocean Protection Challenge conferma anche quest’anno la propria missione, dunque: supportare i vincitori a portare avanti i propri progetti imprenditoriali, fornendo consulenza e dando loro accesso a contatti e conoscenze all’interno delle reti professionali delle aziende partner, in particolare quelle coinvolte nell’incubazione, nell’accelerazione o nel finanziamento di start-up. Una opportunità unica, in piena sintonia con i valori e gli obiettivi dell’International University of Monaco, da sempre al fianco di giovani talenti e futuri manager di innovazione nell’ambito del lusso e della sostenibilità.