• 15 Novembre 2024 03:11

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

GNV ed ENPA rinnovano la collaborazione per un futuro migliore agli amici a quattro zampe

Siglata inoltre una nuova partnership con Elanco per il benessere dei pet a bordo

Genova, 26 giugno 2023 – GNV (Gruppo MSC) rinnova la partnership con ENPA, associazione protezionistica italiana dedita alla tutela, al benessere e alla protezione degli animali, con lo scopo di garantire ai cani randagi della Sicilia l’opportunità di avere un futuro migliore.

In particolare, la Compagnia ospita gratuitamente a bordo delle proprie navi gli amici a quattro zampe e i volontari dell’associazione che li accompagnano verso la famiglia adottiva o in strutture più idonee per la loro salvaguardia e benessere. Durante il viaggio, nella tratta Palermo-Genova, avranno la possibilità di alloggiare e pernottare nelle speciali “Cabine Amici a 4 zampe”: un servizio che GNV offre dal 2008 a tutti i propri passeggeri, pensato sulla base delle esigenze degli animali domestici, che offre l’opportunità di viaggiare insieme ai propri animali in spazi attrezzati, muniti di una pavimentazione in linoleum di facile pulizia e un servizio quotidiano di sanificazione. Le navi, inoltre, dispongono di un’area dedicata sul ponte esterno in cui gli animali sono liberi di passeggiare insieme ai propri padroni.

“La nostra Compagnia è stata tra le prime ad offrire a bordo delle proprie navi un servizio dedicato agli animali da compagnia, riservando agli amici a quattro zampe lo stesso grado di cura ed attenzione per il benessere che ha per i propri passeggeri. Ma abbiamo voluto andare anche oltre, mettendo a disposizione le nostre navi per aiutare i cani siciliani a navigare verso un futuro migliore. – afferma Matteo Della Valle, Passengers Sales and Marketing Staff Director di GNV – In ENPA e nei loro volontari abbiamo trovato il partner ideale per dare un contributo concreto intervenendo contro il randagismo e l’abbandono estivo.” 

La partnership nasce dall’impegno di ENPA per contrastare i fenomeni di randagismo e maltrattamento di animali e dall’impegno di GNV nel rispettare le esigenze degli amici a quattro zampe offrendo loro un servizio dotato di tutti i comfort. Dal 2016 ad oggi l’accordo tra la Compagnia ed ENPA ha permesso di trasportare gratuitamente diverse centinaia di cani e gatti, adottati da strutture e famiglie del nord Italia, un risultato che sottolinea il ruolo di questa partnership essenziale nel cambiare in modo concreto le vite di tantissimi animali randagi e abbandonati.

“La longevità della collaborazione con GNV” – sottolinea Marco Bravi, componente dell’organo di amministrazione nazionale di ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali che dal suo inizio segue il progetto “ne dimostra la bontà e l’efficacia, anche in considerazione del fatto che oltre 200 animali che hanno trovato una nuova casa grazie ad essa. I nostri volontari ed i nostri protetti trovano la nave come il mezzo più affidabile e confortevole per affrontare il trasferimento verso aree geografiche che consentono una maggiore possibilità di accoglienza e sistemazione”. 

Inoltre, GNV ha siglato una nuova partnership con Elanco, tra le aziende leader a livello globale nella salute animale, che fornisce prodotti e servizi per la salute ed il benessere degli animali. L’accordo prevede che da maggio a settembre 2023 tutti i passeggeri che viaggeranno sulle linee italiane della Compagnia – inclusi i volontari ENPA – insieme al proprio cane o gatto riceveranno per il proprio amico a quattro zampe un welcome kit composto da esclusive ciotole brandizzate.

Elanco è da sempre impegnata nella tutela della salute degli animali e siamo lieti di collaborare con GNV per aumentare il benessere dei nostri amici a quattro zampe anche in viaggio” afferma Mario Andreoli, General Manager di Elanco Italia.

GNV dal 2008, con il lancio del progetto “Pets, Welcome On Board”, presta particolare attenzione agli animali domestici a bordo e negli anni si è impegnata per migliorare il proprio servizio per incontrare le esigenze dei passeggeri che viaggiano insieme ai propri amici a quattro zampe riscontrando un particolare apprezzamento anche da parte del consumatore. Basti pensare che nel 2022 sono stati oltre 73.000 gli animali che hanno viaggiato a bordo dei traghetti della Compagnia, circa il 60% in più rispetto all’anno precedente.