• 23 Novembre 2024 17:25

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Incentivi per la costituzione di nuove società nel settore marittimo

Repubblica di San Marino, 6 luglio 2023 – A partire da oggi, una serie di nuovi benefici fiscali diventa applicabile alle nuove società a responsabilità limitata e società per azioni attive nel settore marittimo, i cui membri non abbiano condotto un’attività simile nei 12 mesi precedenti alla data di costituzione.

I benefici fiscali includono:

  • imposta sui redditi d’impresa pari a 3.4% (tre virgola quattro percento) per i primi dieci (10) anni fiscali;
  • esenzione dalla tassa di licenza annuale per i primi tre (3) anni fiscali della società;
  • crediti fiscali (da compensare con i profitti aziendali) per investimenti fatti dalla società in tecnologie dell’innovazione, formazione e sviluppo. Il meccanismo effettivo di questi crediti sarà stabilito in una normativa separata a breve.
Per beneficiare degli incentivi, le società devono avere i seguenti requisiti.
  • società di nuova costituzione;
  • assumere un (1) dipendente a tempo pieno (può includere il direttore), nei primi sei (6) mesi dal rilascio della licenza;
  • assumere un secondo (2°) dipendente nei primi ventiquattro (24) mesi successivi al rilascio della licenza;
  • I membri della società non devono aver condotto un’attività simile nei dodici (12) mesi precedenti alla data di costituzione. In caso di trasferimento di quote in un momento successivo, questo requisito è applicabile anche ai nuovi soci.
Inoltre, navi importate da società sammarinesi utilizzate esclusivamente per trasporto di beni o persone potranno beneficiare dell’esenzione totale dalla tassa di importazione sammarinese. Per beneficiare di questa esenzione, le unità non dovranno essere vendute a terzi per un periodo di due (2) anni dall’immatricolazione a San Marino.

La tassa sul lusso precedentemente applicata a navi private e commerciali è stata abrogata a partire dall’anno fiscale 2023.

San Marino Ship Register (SMSR)
La Repubblica di San Marino è uno Stato Membro dell’IMO dal 2002 ed ha ratificato tutte le principali convenzioni marittime internazionali. Nel 2021, San Marino Ship Register è approdato nel settore marittimo, aprendo le porte alla registrazione di unità commerciali e da diporto per un pubblico internazionale. Il Registro opera secondo i più elevati standard di conformità alle normative nazionali ed internazionali per la sicurezza della navigazione. Inoltre, la registrazione a San Marino offre una tassazione vantaggiosa e costi di registrazione competitivi, creati su misura per i diversi target di clientela. Contatti: Avv. Francesco Grassetti, Wheels Legal Advice, grassetti@wheelslegal.com, +390686796139