• 23 Novembre 2024 08:25

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

XENTA a bordo di Bolide 80, l’Hyper Muscle Yacht

I sistemi integrati XENTA installati a bordo di Bolide 80, la barca sportiva disegnata da Brunello Acampora capostipite della generazione degli Hyper Muscle yachts

L’attesa è finita, Bolide 80, l’Hyper Muscle Yacht totalmente realizzato in carbonio che porta la firma di Brunello Acampora, ha finalmente toccato l’acqua e, subito dopo, ha iniziato i primi test in mare che hanno confermato la validità di un progetto per molti versi annunciato come innovativo, che ridefinisce il mondo delle barche veloci. È lo yacht più veloce al mondo, una barca che ridefinisce ogni standard anche in termini di impatto ambientale: consuma la metà di un’unità fly bridge di pari lunghezza andando al doppio della velocità.

Due dati per capire di cosa stiamo parlando: velocità di crociera 55 nodi, massima oltre i 70, performance monstre per un motoryacht da diporto lungo fuori tutto di 25 metri.

Per sfruttare al 100% le potenzialità di un pacchetto tecnico composto dalla sua carena multi-stepped disegnata da Victory Design, spinta dal propulsivo brevettato T-Drive by Flexitab & TS e da tre motori MAN da 2.000 HP ciascuno, e raggiungere tali prestazioni in piena sicurezza, la barca è stata dotata della tecnologia XENTA, leader nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati di guida, controllo di assetto e potenza per yacht e superyacht.

Nello specifico l’azienda romana per Bolide 80 ha fornito i seguenti sistemi:

X-POWER, le manette elettroniche XENTA, perfetto equilibrio tra design robusto ed ergonomico, un sistema di controllo facile da utilizzare anche nella specifica installazione trimotorica con propulsore centrale come booster; X-DOCK, il Joystick XENTA che offre la possibilità di eseguire manovre complesse in modo semplice e con la massima precisione anche in presenza di propulsioni con sistemi di eliche di superficie;

X-SIDE, il sistema di controllo delle eliche di manovra (thruster) di XENTA, indispensabile per facilitare le manovre in acqua ristrette;

 X-STEER, la timoneria helm by wire nella sua versione più evoluta, Tactile Helm, che prevede forza di ritorno regolabile, regolazione della viscosità, sensazione di inerzia regolabile, feedback reale della forza dell’acqua esercitata sul timone, ritorno del timone alla posizione centrale.

Bolide 80, inoltre, utilizza flap in composito Trim.tab by Flexitab, per i quali XENTA ha fornito i sistemi idraulici e di controllo.

Lorenzo Mongiardo, CEO e co-fondatore XENTA ha così commentato la partnership con Victory Design per il progetto Bolide 80.

Ritengo Brunello Acampora uno dei progettisti più virtuosi dell’attuale panorama nautico mondiale ed essere stati chiamati a fornire la nostra tecnologia su Bolide 80, quella che probabilmente è la sua barca da diporto più ricca d’innovazione e per molti versi più estrema, è stato per tutti noi motivo di orgoglio. Non è la prima volta che abbiamo la possibilità di lavorare assieme a lui e alla sua Victory Design, una realtà che come XENTA guarda al futuro dello yachting. Visti i risultati, mi auguro ci saranno altre occasioni per poter collaborare assieme.