Trenta prove disputate in due giorni: il team formato dalla campionessa olimpica Martine Grael, Simone Ferrarese, Corrado Minutolo e Leonardo Dinelli vince lo scudetto
Il Circolo della Vela Bari si è aggiudicato lo scorso fine settimana a Rimini il titolo italiano per club. La finale del campionato per l’assegnazione dello scudetto per club è stata dominata sin dall’inizio dall’equipaggio pugliese che, al termine delle 30 prove disputate, è riuscito a portare a casa l’ambito risultato.
L’equipaggio guidato da Simone Ferrarese, accompagnato da Corrado Minutolo e Leonardo Dinelli, era formato anche da Martine Grael, la velista brasiliana che alle Olimpiadi di Tokyo ha conquistato il suo secondo oro nello skiff 49er FX. La finale, organizzata dallo Yacht Club Rimini con il supporto della Lega Italiana Vela, il patrocinio della FIV, in partnership con la LegaVela Servizi, ha visto la partecipazione di 12 equipaggi che si erano aggiudicati la qualifica in occasione dei due precedenti appuntamenti della stagione.
Il meteo ha permesso di concludere senza alcuna difficoltà le 30 prove in programma, con il club barese che sin dalle prime battute si è imposto sugli avversari nell’affrontare le regate di flotta sul percorso a bastone allestito poco fuori dal marina romagnolo. Il livello tecnico di questa competizione ha reso la composizione del podio incerta fino all’ultima prova. Sebbene la vittoria dell’equipaggio del Circolo della Vela di Bari fosse scontata dopo la prima giornata, più complessa è stata la definizione del secondo e del terzo gradino del podio con il team dell’Aeronautica Militare, della Società Canottieri Garda Salò e del Circolo Velico Ravennate che si sono contesi i vertici della classifica fino all’ultimo soffio di vento. La medaglia d’argento è andata al Gruppo Sportivo Aeronautica Militare, che schierava un equipaggio di tutto rispetto con Niccolò Bertola, Marco Balbi e Giovanni Bannetta, grandi esperti delle regate con la formula LIV e in passato vincitori del titolo italiano, a cui si è aggiunta l’azzurra Elena Berta, anche lei reduce dalle Olimpiadi di Tokyo assieme a Bianca Caruso nel 470 femminile. Chiude in terza posizione la Società Canottieri Garda Salò con a bordo Filippo Cestari, Fabio Larcher, Tuci Leone, Pietro Corbucci e Leonardo Toscano. Primo equipaggio femminile è invece risultato quello del Circolo Canottieri Aniene con al timone Claudia Rossi, campionessa mondiale nel doppio misto e vincitrice del titolo europeo nel monotipo J70, accompagnata da Giulia Fava, Cecilia Zorzi, Federica Sciuto e Michela Lunghi.
L’edizione 2021, che si è disputata a bordo dei J70 messi a disposizione dalla LegaVela Servizi, ha visto la partecipazione dell’equipaggio dello Yachting Club San Marino, una presenza che nasce dalla volontà della Lega Italiana Vela e della Sailing Champions League di coinvolgere team provenienti dai Piccoli Stati.
“Le condizioni meteo ci hanno assistito. Assieme ad una organizzazione impeccabile dello Yacht Club Rimini e alle capacità tecniche del Comitato di Regata – ha commentato il presidente della Lega Vela, Roberto Emanuele de Felice – siamo riusciti a portare a conclusione uno splendido evento, con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti. Riuscire ad avere in acqua dodici equipaggi dopo un lungo periodo di stop imposto dalla pandemia non è stato semplice, l’interesse che abbiamo ricevuto da parte di equipaggi di giovani e da team di sole donne è la conferma che le regate di club con questa particolare formula sono vincenti e gratificano i club velici. La stagione si chiuderà nelle prossime settimane con l’assegnazione dello scudetto Under 21 dove ci aspettiamo di avere altrettanti club partecipanti”.
LegaVela Servizi, quando la squadra fa la differenza
Supporter strategico per le regate della Lega Italiana Vela è la LegaVela Servizi, azienda di armamento e gestione della flotta di J/70 destinata al charter per eventi e regate monotipo e messa a disposizione del Club che vogliono organizzare le regate promosse dalla Lega Italiana Vela. Grazie all’accordo di sponsorizzazione, per il 2021 la Lega Italiana Vela potrà contare sull’intera flotta J70 per organizzare le regate a calendario.
“Il supporto della LegaVela Servizi è per noi fondamentale in quanto garantisce da un punto di vista tecnico una monotipia fra le imbarcazioni che partecipano al nostro circuito, facendo sì che l’unico elemento determinante ai fini della classifica è l’equipaggio” ha detto il presidente della LIV, Roberto Emanuele de Felice che ha aggiunto: “Ringrazio la LegaVela Servizi nella persona del suo presidente, Alessandro Maria Rinaldi, per il supporto che sta dando al movimento delle regate di club e a quanti desiderano partecipare alle regate della classe J70”.