• 27 Novembre 2024 01:29

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Al Comandante Domenico Guglielmi conferita
“Croce al Merito Navale”

DiCatello Scotto Pagliara

Feb 15, 2021

All’inizio dell’anno al Comandante della Marina Militare, il Capitano di Vascello Domenico GUGLIELMI, originario di Manfredonia, il Ministero della Difesa Spagnolo, ha ufficializzato il conferimento della Croce al Merito Navale.

L’onorificenza è giunta al termine, del prestigioso incarico triennale di Addetto Militare per la Marina, l’Esercito e l’Aeronautica presso l’Ambasciata Italiana di Spagna a Madrid, in riconoscimento dell’eccezionale servizio prestato, che si è concluso nel settembre scorso.

Nel suddetto periodo ha avuto pure l’onore di ricoprire l’incarico di Presidente dell’Associazione degli addetti militari, provenienti da tutto il mondo, accreditati presso le Ambasciate straniere in Spagna a Madrid.

Purtroppo, a causa dei noti eventi pandemici, il conferimento è avvenuto con ritardo e in maniera informale presso l’Ambasciata, in luogo della consueta cerimonia solenne, alla presenza delle massime autorità militari e di governo della Spagna.

Inoltre, nel periodo trascorso all’estero, è maturato anche il riconoscimento della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, e della Medaglia commemorativa nazionale per l’operazione di antipirateria nell’oceano indiano /golfo arabico/ mar rosso, di alcuni anni fa, che videro Guglielmi al comando della Nave Andrea Doria.

Da ottobre scorso, il Capitano di Vascello Domenico GUGLIELMI, ricopre il ruolo di Comandante in 2^ dell’Istituto di Studi Militari Marittimi presso l’Arsenale di Venezia, ove si tengono i corsi di formazione degli ufficiali superiori di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, e numerose altre attività di rilievo.

Domenico GUGLIELMI nato a Manfredonia Foggia classe 1966,  si arruola in Marina nel 1984, frequentando il Corso Normale per Ufficiali di Stato Maggiore dell’Accademia Navale di Livorno sino al 1988.

Nel 1989-1991 ricopre i seguenti incarichi  con il grado di Sottotenente di Vascello:

  • –    Addetto IOC dell’Incrociatore Caio DUILIO;
  • –    Ufficiale di Rotta della Nave Scuola AMERIGO VESPUCCI;
  • –    Capo Reparto Operazioni della Corvetta CHIMERA.

Nel 1992-1995  ricopre i seguenti incarichi  con il grado di Tenente di Vascello:

  • – Capo Componente TLC/CN-ME della Fregata ALISEO;
  • – Capo Componente TLC dell’Incrociatore VITTORIO VENETO 

Nello stesso periodo partecipa a più riprese all’Operazione di embargo contro la ex-Jugoslavia, sia sotto bandiera UEO (EUROMARFOR) che sotto bandiera NATO (STANAVFORMED).

Nel 1993–1994 viene inoltre assegnato allo Staff UEO attivato presso COMNAVSOUTH per il controllo dell’Operazione SHARP GUARD.

Nel 1996 frequenta il Corso Normale di Stato Maggiore presso l’Istituto di Guerra Marittima di Livorno.

Nel 1996-1997 assume il Comando del Pattugliatore d’altura LIBRA, svolgendo numerose missioni di Vigilanza Pesca e Controllo Immigrazione.

Nell’A.A. 1997-1998 frequenta la Escuela de Guerra Naval di Madrid.

Nel 1998-2002, con il grado di Capitano di Corvetta, è assegnato all’ Ispettorato delle Scuole della Marina, ove progetta e porta a termine la revisione dell’iter dell’Ufficiale di Stato Maggiore, e cura la riedizione della pubblicazione SMM 36 – Formazione specialistica degli Ufficiali M.M..

Nell’A.A. 2002-2003, con il grado di Capitano di Fregata, frequenta il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze dell’ I.S.S.M.I. al Centro Alti Studi Difesa.

Nell’A.A. 2003-2004 permane presso l’Istituto con l’incarico di Tutor.(Incarico svolto per ulteriore mandato nell’a.a. 2006-07).

Nel 2004-2005 è Comandante in 2^ della Fregata ZEFFIRO. Con tale incarico partecipa all’Operazione NATO“Enduring Freedom / Resolute Behaviour”.

Nel 2005-2006 assume il Comando della Fregata EURO, con la quale svolge il Tirocinio Navale e partecipa all’Operazione NATO “Enduring Freedom”.

Nel 2007, promosso Capitano di Vascello, è assegnato all’Ufficio Generale del Personale, con l’incarico prima di Capo Ufficio Impiego Ufficiali Stato Maggiore,  e poi di Vice Capo Reparto Impiego Ufficiali, ricoperto sino al Settembre 2011.

Nel 2011-2012 è stato Comandante del Cacciatorperdiniere ANDREA DORIA, impegnato nell’Operazione antipirateria condotta dalla NATO “Ocean Shield”.

Nel 2012-2013 ricopre l’incarico di Capo Ufficio Scuole Marina Militare.

Nel 2013-2017 ricopre l’incarico di Capo Ufficio Impiego Ufficiali Stato Maggiore della Difesa.

Nel 2017-2020 ricopre l’incarico di Addetto Militare per la Marina, l’Esercito e l’Aeronautica presso l’Ambasciata Italiana in Spagna a Madrid.

Attualmente ricopre l’incarico di Comandante in 2^ dell’Istituto Studi Militari Marittimi di Venezia.
Il Comandante Domenico GUGLIELMI è laureato in Fisica (Università degli Studi di Parma, 1993), inoltre ha la laurea con lode in Scienze Marittime e Navali (Università degli Studi di Pisa).
Master di 2° livello in Studi Internazionali Strategico-Militari (Università di Milano / Luiss di Roma),
ed il Master di 2° livello in Strategia Globale e Sicurezza (Università La Sapienza di Roma).
Nel2006 haricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Domenico GUGLIELMI è sposato ed ha due figlie.