Bureau Veritas rilascia al XXIV Concorso Internazionale Vigili del Fuoco Allievi il certificato ISO 20121 sulla gestione sostenibile degli eventi
Quanti di noi, bambini, alla domanda di rito “Cosa vorresti fare da grande”, hanno risposto: il pompiere? Migliaia forse milioni, incoraggiati e attirati dal fascino di un lavoro sulla linea di confine fra il pericolo, la generosità e la solidarietà.
Nell’immaginario collettivo, i Vigili del Fuoco sono gli alleati della Comunità, che proteggono con coraggio e ferrea preparazione. Una cultura che si coltiva sin da bambini, come testimoniano i Giochi Internazionali dei Vigili del Fuoco Allievi, storica competizione internazionale aperta ai giovanissimi dai 10 ai 16 anni.
Attenzione alla Comunità, Sicurezza, rispetto dell’Ambiente, Collaborazione e Pace tra i popoli: sono questi i valori fondanti del XXIV Concorso Internazionale Vigili del Fuoco Allievi, che si svolge in questi giorni in Trentino, a Borgo Valsugana, coinvolgendo 53 squadre in rappresentanza di 20 nazioni, che si sfidano in manovre e gare a cronometro preparandosi ai futuri interventi come Vigili del Fuoco professionisti.
Giochi per i più piccoli, pre-addestramento per i più grandi. In tutti lo stesso spirito, la stessa proiezione verso un’attività che conserva nei secoli la sua unicità e il suo fascino empatico. E ciò al punto da attirare negli anni sempre più bambine e ragazze che oggi rappresentano il 50 % degli iscritti. E gli iscritti non sono pochi: 600 che con gli accompagnatori superano quota 750.
E questi stessi valori sono alla base della decisione del Comitato Organizzatore di certificarsi a fronte della ISO 20121, standard internazionale sulla gestione sostenibile degli eventi.
Il certificato è stato rilasciato da Bureau Veritas Italia, che ha verificato la fase di progettazione dell’evento e che successivamente verificherà lo svolgimento e il rendiconto post evento. Progettato in conformità alla ISO 20121, il sistema di gestione XXIV Concorso Internazionale Vigili del Fuoco Allievi mira a ridurre l’impatto sull’ambiente dell’evento, tutelare la sicurezza delle persone coinvolte e a lasciare un’eredità positiva a tutti i partecipanti. Un’eredità che è innanzitutto culturale: è facile pensare che in queste giornate i giovanissimi consolideranno la loro vocazione al servizio della Comunità, quale che sia il loro futuro professionale.
Per Emanuele Conci, Presidente del Comitato Organizzatore, “La certificazione ISO 20121 ci ha permesso di valorizzare le sensibilità e best practice che tradizionalmente fanno parte del nostro bagaglio culturale, improntato alla Sostenibilità. Il confronto con un ente di terza parte indipendente ci ha permesso di confermare la validità del nostro operato”.
Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer di Bureau Veritas Italia, commenta: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver certificato il sistema di gestione del XXIV Concorso Internazionale Vigili del Fuoco Allievi: come Società Benefit, Bureau Veritas è in prima linea nella divulgazione della cultura della Sostenibilità, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni: il messaggio alla base della certificazione ISO 20121 è perfettamente coerente con l’educazione che le giovani allieve e i giovani allievi ricevono in questi giorni e che li prepara al servizio per la Comunità”.