Due rappresentati del Governo stasera ad Alis Channel. Protagonisti del “tu per tu” con Nunzia De Girolamo, i Ministri alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini e agli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini.
Investimenti, sinergie e competenze i temi trattati, dove forte è stato il richiamo al ruolo del settore privato, ormai consapevole che la scelta della sostenibilità sia diventata anche un’opportunità di business.
I due rappresentanti del Governo hanno ovviamente affrontato i temi dall’ottica del proprio dicastero.
“Puntiamo fortemente sull’intermodalità – ha dichiarato il ministro Enrico Giovannini – guardando anche all’esperienza degli altri Paesi. I nostri progetti, inseriti nel PNRR, puntano a connettere 11 aeroporti, 11 porti e 9 centri intermodali con la ferrovia, ovviamente con un approccio integrato con i territori confinanti, per i trasporti a lunga percorrenza”.
La ministra Maria Stella Gelmini ha invece posto l’accento sui temi del lavoro e della formazione: “Occorre – ha detto la responsabile al dicastero degli agli Affari Regionali – preparare anche le professionalità fondamentali per superare quel gap ancora troppo alto tra Nord e Sud e per essere in grado di affrontare la il processo di digitalizzazione e, quindi, attuare le direzioni del PNRR”
Alis Channel Talk sarà trasmesso in rete stasera dalle ore 21:00 su tutti i canali di Alis Channel (www.alischannel.it, Youtube, Facebook, Alis app).