Organizzati dal Coordinatore del Dibattito Pubblico sul raddoppio ferroviario della tratta Pescara-Chieti-Interporto d’Abruzzo indetto da RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS)
Roma – Dopo gli appuntamenti di Pescara e San Giovanni Teatino, si conclude con l’evento pubblico di Chieti il ciclo di incontri organizzati sul territorio dal Coordinatore del Dibattito Pubblico sul potenziamento ferroviario della linea Pescara–Chieti (Lotto 1: Raddoppio della Pescara Porta Nuova – P.M. San Giovanni Teatino; Lotto 2: Raddoppio della P.M. San Giovanni Teatino – Chieti; Lotto 3 Chieti – Interporto D’Abruzzo). L’incontro è seguito a un primo momento mattutino di confronto con gli amministratori locali e i tecnici degli enti interessati, nell’ambito del quale sono state esaminate le criticità e le principali soluzioni per l’inserimento dell’opera nel territorio di Chieti, tra le quali l’ipotesi di un interramento della tratta ferroviaria, in armonia con le progettualità in essere. L’incontro del pomeriggio ha visto una partecipazione numerosa da parte della collettività; a un primo passaggio di presentazione del progetto nelle sue valenze più locali, è subentrato un momento di confronto tra progettisti di RFI e la comunità di Chieti, con una specifica attenzione agli interventi di esproprio di proprietà private e di compensazione di tali acquisizioni.
Roberto Zucchetti, Coordinatore del Dibattito Pubblico, ha sottolineato l’importanza del ruolo rivestito dal processo di ascolto complessivamente svolto nel territorio di Pescara, San Giovanni Teatino e Chieti. Il Dibattito Pubblico conferma la propria rilevanza strategica nell’avvicinamento tra istanze territoriali e progettuali, permettendo di prefigurare soluzioni il più possibile condivise.