Consumerismo no profit: troppo spesso sul web brokeraggio senza regole travestito da comparazione che incide su scelte economiche degli utenti. Serve una regolamentazione del settore
Bene per Consumerismo No profit – associazione dei consumatori specializzata in tecnologia – l’indagine per presunte pratiche commerciali scorrette avviata dall’Antitrust nei confronti di Facile.it
“Troppo spesso sul web si realizza una attività di brokeraggio, specie nel settore assicurativo e bancario, mascherato da semplice comparazione, in grado di modificare sensibilmente le scelte economiche degli utenti – spiega il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele – Questo perché manca del tutto un controllo sulla trasparenza di tali piattaforme e i dati forniti vengono proposti come indagini statistiche, impedendo al consumatore di capire che si tratta di una vera e propria vendita di prodotti e servizi, spesso vincolata da contratti tesi ad evidenziare e promuovere un determinato operatore a discapito degli altri”.
“Ci auguriamo ovviamente che Facile.it risulti estranea agli illeciti contestati dall’Antitrust, ma riteniamo urgente una regolamentazione del settore, nell’interesse degli utenti che utilizzano in buona fede i siti di comparazione” – conclude il presidente di Consumerismo No Profit.