Le sfide del nuovo quadriennio
Ora è ufficiale. Andrea Annunziata guiderà l’Autorità portuale di Salerno per i prossimi quattro anni. La firma del Decreto di nomina da parte del ministro Corrado Passera mette così la parola fine ad una riconferma data per scontata e ritardata solo da imprevedibili inciampi burocratici.
In una nota Annunziata conferma “il forte impegno nel settore delle infrastrutture portuali, allo scopo di rendere il porto di Salerno sempre più moderno e competitivo a livello mondiale. Affinchè – continua – la crescente economia che il Porto produce possa contribuire in maniera determinante ad una ripresa economica che investa tutte le aree della Provincia, anche le aree interne, sia nelle attività legate al settore delle merci che a quelle del turismo”.
Tra le sfide principali di questo nuovo mandato, il completamento del progetto “Salerno Porta – Ovest”, il Grande Progetto “Logistica e Porti – Sistema Integrato portuale di Salerno” e l’espansione definitiva nel mercato delle crociere. Su questo punto, Annunziata ha più volte ribadito la necessità di dotare lo scalo di un nuovo molo dedicato. Il crescente successo del “modello Salerno” nel settore turistico si scontra infatti con la mancanza di spazi e l’Ap si è ritrovata nella condizione di dover respingere molte richieste di attracco. Sfida simile, a supporto del settore commerciale, riguarderà la retroportualità. Per uno scalo in cui è impossibile trovare spazi in prossimità delle banchine si dovrà per forza guardare all’esterno della cinta portuale. In questa direzione la scelta di Annunziata fa di necessità virtù: individuare, in sinergia con le istituzioni, aree in grado di ospitare attività di logistica a supporto dei traffici, anche a distanza dal mare. Un modo per creare una reale integrazione tra porto e territorio.