• 21 Novembre 2024 21:57

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Assegnati i lavori per l’America’s Cup World Series

Gli interventi saranno pronti in 85 giorni

 

Aggiudicazione provvisoria della gara per i lavori dell’America’s Cup World Series che si terrà nella primavera del 2012 e del 2013. Lo rende noto Bagnolifutura.

La commissione di gara presieduta dall’ingegner Gianfranco Caligiuri, direttore tecnico della Bagnolifutura, della quale fanno parte anche, per il Comune l’ingegner Gianfranco Pomicino, per la Provincia l’ingegner Pasquale Gaudino, per la Regione l’ingegner Umberto Pisapia e per la Bagnolifutura l’architetto Rosaria Battarra, ha concluso i suoi lavori e nel corso dell’ultima seduta pubblica svoltasi oggi ha scelto l’offerta presentata dall’Impresa Cidonio di Roma insieme alla LE.MA.PO.D. di Napoli.

“L’impresa aggiudicatrice – spiega una nota dell’ente – si è impegnata a fare i lavori, tutti su proprietà demaniale, in 85 giorni. Si tratta di opere temporanee sia a terra, su un’area di 77mila metri quadri, che a mare, su un’area di 290mila metri quadri, da realizzare sulla colmata tra i due pontili, nord e sud, e lo specchio d’acqua antistante. L’importo complessivo a base della gara, pari a poco più di 17 milioni, sarà ridotto del 26,23% grazie ai ribassi d’asta sui lavori per i quali sono previsti, indicati nell’offerta vincitrice. L’aggiudicazione definitiva, competenza del CdA della Bagnolifutura, è, però, sub judice e potrà avvenire solo quando si saranno verificate due condizioni: innanzitutto il rilascio dell’autorizzazione ai lavori sulla colmata da parte del ministero dell’Ambiente, e poi la definitiva assegnazione delle risorse alla società di scopo ACN”.

Così come previsto dal contratto con gli americani di ACEA (America’s Cup Event Authority), le opere temporanee riguardano, a mare, la realizzazione di un piccolo porto galleggiante, con 9 boe alla ruota dove ormeggeranno i catamarani, e 340 metri di ormeggi per le imbarcazioni di supporto e turistiche: ci sarà un sistema di attenuatori delle onde per proteggere le imbarcazioni. Sul Pontile sud saranno effettuati interventi di riqualificazione, pavimentazione e manutenzione. A terra saranno realizzati: un “public event village” per l’intrattenimento e svago del pubblico, di 12.500 metri quadri, con 4.000 metri quadri per la sosta; un’area premiazioni di mille posti a sedere; un’area vip di 5.500 metri quadri; un’area tecnica per i team partecipanti alle regate di circa 20mila metri quadri. A tutte le aree si accederà da via Coroglio. A Bagnoli HUB ci sarà la sede degli uffici di ACEA e sarà allestito il media center: la struttura sarà altresì utilizzata per gli eventi connessi alla manifestazione.