• 10 Novembre 2024 00:24

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Barche sotto costa, scattano le sanzioni della Guardia Costiera

Il personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea PELLEGRINO, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, continua a operare con i propri mezzi navali lungo il litorale di giurisdizione che si estende da Torre Annunziata alla località di Tordigliano/Chiosse ricadente del Comune di Vico Equense sul versante del golfo di Salerno.

Anche in quest’occasione i militari hanno riscontrato la presenza sotto costa di unità da diporto ovvero natanti (cioè barche fino a 10 metri di lunghezza) e imbarcazioni (superiori a 10 metri di lunghezza ed entro 24 metri).

I militari si sono, in particolare, soffermati a operare in località Marina di Cassano del Comune di Piano di Sorrento, ove hanno sanzionato nr. 3 barche da diporto (2 natanti e 1 imbarcazione) dedite a noleggio commerciale e intente a navigare meno dei previsti 100 metri dalla parete rocciosa.

I rispettivi conducenti/skipper sono stati sanzionati in ossequio alla normativa di settore e le unità fatte allontanare alla prevista distanza.

Si ricorda, a tal proposito, che ai sensi di quanto previsto dall’Ordinanza di Sicurezza Balneare, durante la stagione balneare è riservata alla balneazione la zona di mare che si estende per una distanza di 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle coste alte o a picco sul mare. È altresì fatto obbligo al nuotatore/bagnante impegnato al di fuori delle zone di mare riservate alla balneazione, di segnalare la propria presenza mediante l’utilizzo del segnalamento per lo svolgimento di attività subacquea (boa rossa con banda bianca e sagola non più lunga di 3 metri) oppure di un’unità appoggio in assistenza.

L’attività del personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia proseguirà per tutta la stagione estiva nell’ambito della campagna Mari e Laghi sicuri 2024 sul litorale di competenza, finalizzato a garantire lo svolgimento in sicurezza, in mare e sulle spiagge di tutte le attività professionali e turistiche.