• 22 Gennaio 2025 18:10

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Bureau Veritas persegue un’attiva gestione del proprio portafoglio tramite l’acquisizione di realtà leader nel settore Buildings & Infrastructure in Italia

Bureau Veritas, leader a livello mondiale nel settore Testing, Ispezione e Certificazione ha annunciato la sottoscrizione di un accordo per acquisire Contec AQS e le sue due controllate Exenet e PMPI. L’acquisizione riflette la strategia di Bureau Veritas LEAP | 28 volta ad aumentare la leadership nel mercato Italiano delle Costruzioni e Infrastrutture e dei servizi per la Salute, Sicurezza e Ambiente.

Contec AQS, Exenet e PMPI sono aziende italiane con una comprovata esperienza nei servizi all’avanguardia e nella consulenza tecnica nel settore Building & Infrastructure, con una ampia copertura in ambito costruzioni, infrastrutture, Salute, Sicurezza e Ambiente, rivolta alle autorità pubbliche, alle concessionarie che gestiscono infrastrutture, alle società a partecipazione pubblica e alle aziende manifatturiere private. Impiegano circa 190 esperti altamente qualificati, con un fatturato 2024 che si stima supererà i 30 milioni di €.

Fondata nel 2008 con il quartier generale a Verona, Contec AQS si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tutela ambientale e formazione. Fondata nel 2019 con sede principale a Padova, Exenet offre Servizi di direzione lavori, coordinamento e sicurezza, supervisione dei progetti infrastrutturali e on site inspection. Acquisita nel 2021 e con sede a Venezia, PMPI eroga servizi di project management.

Bureau Veritas contribuisce a rendere le costruzioni e le infrastrutture più sicure, sostenibili e resilienti, offrendo una gamma completa di soluzioni che coprono l’intero ciclo di vita degli asset. Questa acquisizione aumenterà l’impronta del Settore Building & Infrastructure di Bureau Veritas in Italia.

“Questa acquisizione è allineata all’obiettivo di espandere la nostra leadership nel settore Infrastrutture in Europa, in base alla nostra strategia LEAP | 28” ha affermato Hinda Gharbi, Chief Executive Officer di Bureau Veritas, “In Italia, l’ingresso di queste tre società aumenterà le nostre capacità e porterà ulteriori benefici ai nostri clienti”.

Ettore Pollicardo, Senior Vice President Central South and East Europe di Bureau Veritas, ha commentato: “Questa acquisizione fornisce la nostra risposta al bisogno espresso dal mercato di un forte operatore internazionale nel mondo delle costruzioni e infrastrutture in tutta la geografia centro sud ed est Europa”.

Diego D’Amato, Vice President CIF del Distretto Italia, Svizzera e Mediterraneo di Bureau Veritas, ha sottolineato: “Bureau Veritas, riconoscendo la solidità del gruppo in Italia, ha deciso di investire in una realtà locale ben radicata e promettente, accelerando il processo di crescita già in atto.”

Alberto Palombarini – CEO di Contec AQS, ha aggiunto: “La nostra storica collaborazione con Bureau Veritas ha confermato la forte complementarietà tra le nostre rispettive capacità tecniche. Questa unione strategica non solo aumenterà la proposta di servizi a vantaggio dei nostri clienti, ma consoliderà la nostra posizione come partner privilegiato, raggiungendo una massa critica sul nostro mercato nazionale italiano.”

Si prevede che la transazione si concluda entro la fine di marzo 2025, una volta soddisfatte le consuete condizioni di chiusura, inclusa l’approvazione normativa.