• 30 Settembre 2024 21:22

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Cantieri T. Mariotti, arriva a Genova lo scafo di SDO-SuRS per la fase di allestimento finale

GenovaLo scafo della costruzione MAR201 del cantiere T. Mariotti, ordinato dalla Marina Militare Italiana con l’acronimo SDO-SuRS e denominato OLTERRA, è stato ormeggiato presso la banchina di allestimento del cantiere T. Mariotti a Genova al termine di un viaggio di trasferimento da Malamocco (Venezia) di circa 1.100 miglia che ha visto la circumnavigazione dell’Italia e che di fatto segna l’inizio di una nuova fase.

L’operazione di rimorchio è stata completata nei tempi previsti permettendo allo scafo di arrivare nella rada del porto di Genova, dove, grazie alle maestranze del cantiere, agli ormeggiatori, ai rimorchiatori e ai barcaioli del porto, è stato sganciato dal rimorchiatore d’altura Sea Dream e agganciato ai rimorchiatori del porto, che lo hanno trainato fino alla banchina di destinazione. Il completamento delle strutture e degli allestimenti riprenderà al termine delle operazioni di messa in sicurezza dello scafo in banchina e del ripristino di tutti gli impianti provvisori necessari alle complesse attività di installazione, per cui il cantiere si è preventivamente organizzato.

OLTERRA, la prima commessa militare per il cantiere T. Mariotti, sarà seguita da altre due nuove costruzioni, identificate con i numeri di costruzione MAR241 e MAR242, corrispondenti agli acronimi MTC/MTF. Queste due nuove navi forniranno supporto alle attività di manutenzione del Servizio Fari e del segnalamento marittimo, oltre a occuparsi del trasporto di mezzi, personale e carichi solidi e liquidi in acque nazionali e internazionali. Questi progetti, oltre a consolidare la presenza del cantiere genovese nel settore militare, rappresentano un passo importante per il cantiere e per la città di Genova, con investimenti significativi in maestranze sempre più qualificate.

Cantieri Mariotti

T. Mariotti, fondata nel 1928, grazie alla propria abilità di innovare e anticipare le esigenze del mercato, vanta la progettazione e costruzione di circa il 50% delle navi da crociera super lusso attualmente in servizio nel mondo, oltre alla costruzione di megayachts e supply vessels. T. Mariotti si estende su una superficie di circa 36.000 m² di cui oltre 10.000 coperti e opera 5 bacini di carenaggio, di cui il più grande ha una lunghezza pari a 267 m.  T. Mariotti è parte della holding Genova Industrie Navali (GIN) che ha fondato nel 2008 insieme all’altro cantiere genovese San Giorgio del Porto.

Genova Industrie Navali (GIN), holding costituita nel 2008 dall’unione di due storici cantieri genovesi, T. Mariotti e San Giorgio del Porto, entrambi fondati nel 1928, è oggi uno dei più importanti player del settore costruzioni e riparazioni navali nell’area del Mediterraneo fra i principali player privati della cantieristica in Italia. Grazie a un network di partecipate e partner consolidati, è in grado di operare nel segmento navi e megayachts – dalla costruzione, alle riparazioni e refit, dalla trasformazione allo ship recycling. Genova Industrie Navali vanta importanti asset nei porti di Genova (area delle riparazioni navali, dove si estende una superficie totale di circa 53 mila metri quadrati, con 5 bacini di carenaggio),Marsiglia (3 Bacini di carenaggio tra cui il Bacino 10, il più grande del Mediterraneo) e Piombino (circa 100 mila metri quadrati per la realizzazione di un sito dedicato allo ship recyling e alla cantieristica). Ogni individuo e ogni azienda che agisce all’interno del gruppo GIN è artefice di quella che è l’idea condivisa di sviluppo; un futuro basato sulla continua ricerca di soluzioni efficienti, sostenibili e responsabili, al fine di diventare un punto di riferimento globale per la cantieristica navale. Ambiente, sicurezza dei lavoratori, cura e crescita del personale sono i pilastri su cui si fondano gli obiettivi del gruppo ovvero la soddisfazione dei clienti, l’attenzione per i partner e la crescita del territorio e della comunità.