• 24 Novembre 2024 03:56

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Capitaneria di Porto di Genova:
Seminario “Conservatore Maris”

Genova – Il giorno 14 maggio p.v. alle ore 18.00 si terrà il seminario “Conservatores Maris” nel corso del quale sarà presentato il nuovo “Crest”, simbolo della Capitaneria di porto di Genova, ispirato all’Autorità che già nel XIII secolo assolveva alle funzioni di controllo del regime delle acque, di custodia dei fondali e dell’amministrazione delle attività del porto e dei suoi beni nella Repubblica di Genova.

L’incontro rappresenterà un momento di riflessione storica con lo sguardo rivolto ai nostri giorni, sinonimo di continuità tra il passato e il presente.

Sarà inoltre l’occasione per presentare il protocollo di intesa tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l’Associazione Aguarcost degli Ufficiali di Complemento delle Capitanerie di Porto, che riunisce coloro i quali vogliano continuare, anche nel contesto del proprio status professionale, a coltivare il senso dell’appartenenza al Corpo. Per l’occasione saranno presenti il Presidente e alcuni esponenti liguri di Aguarcost.