• 24 Novembre 2024 00:16

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

È Reshma Saujani la madrina di Celedrity Apex, Ceo di “Girls Who Code” e autrice del best-seller “coraggiose non perfette”

Prevista anche una collaborazione per una “Onboard coding experience”

Milano, 16 gennaio 2020 – Celebrity Cruises  ha annunciato che sarà Reshma Saujani, giovane CEO della organizzazione non-profit Girls Who Code e autrice del best-seller internazionale “Brave, Not Perfect” (Coraggiose, non perfette), la madrina di Celebrity Apex, la seconda nave della serie Edge, protagonista nell’evoluzione del settore. La cerimonia ufficiale avrà luogo a Southampton (GB), il prossimo 30 marzo.

Tradizionalmente la Madrina incarna lo spirito della nave, ispira, protegge e resta un simbolo per tutti coloro che salgono a bordo. La scelta di Celebrity, per l’innovativa Serie Edge, è dunque per Madrine rappresentino un punto di svolta nel proprio campo e per il mondo intero. La prima Madrina della Serie, che ha inaugurato la Celebrity Edge a fine 2018, è stata il Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, universalmente conosciuta per il suo impegno in favore delle opportunità educative delle ragazze nel mondo.

Da quando la community Girls Who Code è stato lanciata, nel 2012 negli Stati Uniti, ha riunito 185.000 ragazze con diversi livelli di istruzione. L’organizzazione ha come obiettivo quello di colmare il divario di genere nell’occupazione nel settore informatico entro il 2027: un obiettivo raggiungibile grazie alle studentesse di Girls Who Code ormai arrivate a laurearsi in informatica e materie affini, con una media 15 volte superiore a quella nazionale. Nel 2019, Girls Who Code si è guadagnata il primo posto come organizzazione non-profit sulla lista delle Most Innovative Companies di Fast Company.

Oltre ad essere la fondatrice e CEO di Girls Who Code, Reshma Saujani è da sempre un’attivista, arrivata sulla scena politica quale prima donna indiana americana a concorrere per il Congresso statunitense nel 2010. Il suo best-seller internazionale e il suo TED talk virale “Coraggiose, non perfette”, hanno suscitato un dibattito globale sui metodi educativi delle ragazze e hanno ispirato centinaia di migliaia di giovani donne, incoraggiandole a non avere paura, a fallire di più e a vivere meglio. Il lavoro di Reshma Saujani in favore di tutte le donne le ha portato riconoscimenti a livello internazionale, fra gli altri il Fortune World’s Greatest Leaders, Fortune 40 Under 40, Innovatrice dell’anno secondo il Wall Street Journal, Forbes Most Powerful Women Changing the World ed è stata inclusa fra i 100 innovatori dell’anno secondo Fast Company. È anche la vincitrice del premio per l’Educazione Harold W. McGraw nella categoria giovani.

“Reshma sta colmando il gender gap in un settore storicamente dominato dagli uomini, l’industria tecnologica,” ha detto la Presidente e CEO di Celebrity Cruises Lisa Lutoff-Perlo. “Grazie a lei sta evolvendo l’immagine del programmatore informatico e di ciò che fa, ispirando un’intera nuova generazione di giovani e donne perché si lancino coraggiosamente in questo campo. Proprio perché è una visionaria, Reshma è la Madrina perfetta per una nave come Celebrity Apex, una nave destinata a cambiare le regole del gioco.”

“Girls Who Code si impegna a garantire alle ragazze ruoli di primo piano in campo informatico e ad aiutarle a capire che questo è un terreno dove possono realmente riuscire,” ha detto Saujani. “Così come la nostra missione è quella di chiudere il gender gap nel settore tech, Celebrity Cruises sta portando avanti la missione di creare un futuro di maggiore diversità nell’industria marittima. È un onore avere l’appoggio di Celebrity Cruises nel nostro lavoro e essere chiamata quale Madrina di Celebrity Apex.

Inoltre, Celebrity collaborerà con Girls Who Code per offrire sessioni di coding all’interno del programma “Camp at Sea S.T.E.M*”, a bordo di Celebrity Apex e Celebrity Edge, insieme ad altre offerte e prodotti correlati.

Celebrity Apex inizierà la propria stagione inaugurale ad aprile 2020 con cinque partenze con destinazioni nel Nord Europa; a seguire, la stagione estiva sarà nel Mediterraneo con itinerari da 7 a 12 notti. In novembre, Celebrity Apex, si riposizionerà a Fort Lauderable per la stagione invernale con itinerari settimanali ai Caraibi.