Sospesa la corsa ad Agropoli. Il servizio abbandonato dalla Regione
Falsa partenza ad Agropoli per il Metrò del Mare del Cilento che ha iniziato i collegamenti con Capri a partire da sabato scorso. Una quindicina di turisti sono rimasti appiedati per l’annullamento della “fermata” inaugurale delle 09.15, per impraticabilità dello specchio acqueo dello scalo.
A rendere impossibile l’attracco, la presenza sul fondo del porto di poseidonia, pianta acquatica che avrebbe danneggiato i motori dell’aliscafo.
La sospensione della corsa, non comunicata ai turisti, nonostante il problema fosse emerso già dalle prove tecniche dei giorni precedenti, rimarrà in vigore fino a quando il fondale non sarà ripulito.
Il servizio che collega i principali porti del Cilento con Capri ha dovuto affrontare quest’anno non poche difficoltà e polemiche. A cominciare dal venir meno dei contributi della Regione per un collegamento giudicato “importantissimo per il territorio”, dal sindaco di San Marco di Castellabate, Costabile Spinelli, “considerata la carenza di treni e di mezzi di trasporto pubblico su strada”.
“La riattivazione del Metrò del Mare per l’estate 2012 – ha spiegato il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – è frutto della esclusiva sinergia tra l’armatore ed i comuni, che metteranno a disposizione servizi a terra, come la biglietteria, e l’attracco nelle rispettive aree portuali”.