• 19 Aprile 2025 03:16

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Circle protagonista dell’innovazione sostenibile nei trasporti europei

Circle, annuncia di aver organizzato tra il 15 e il 16 aprile 2025, l’evento “Joint Workshop on TEN-T Islands and Outermost Regions”, appuntamento di rilievo nel panorama europeo dedicato allo sviluppo delle reti di trasporto trans-europee (TEN-T) e alle politiche per la sostenibilità delle isole e delle regioni ultraperiferiche. Quest’ultimo, tenutosi presso il porto di Las Palmas de Gran Canaria (Spagna), è stato realizzato grazie al supporto operativo e strategico di Circle in collaborazione con i due Coordinatori Europei: il Professor Carlo Secchi, responsabile del Corridoio Atlantico, e Gesine Meissner, Coordinatrice per lo Spazio Marittimo Europeo. Il Workshop ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni europee, autorità portuali, stakeholder internazionali, operatori logistici e imprese innovative.
Nel corso del Workshop, articolato in diverse sessioni tematiche, sono stati approfonditi i principali temi che guideranno lo sviluppo futuro delle reti TEN-T e la transizione sostenibile del settore marittimo. Tra gli argomenti centrali, grande attenzione è stata dedicata al ruolo dei porti come hub energetici (Ports as Energy Hubs), evidenziando l’importanza di promuovere l’autonomia energetica per le isole e le regioni ultraperiferiche. Su questo tema sono intervenuti esperti come Kostas Komninos (DAFNI Networks) e rappresentanti di porti e istituzioni europee. Ampio spazio è stato riservato anche all’innovazione nel campo dello shipping sostenibile (Sustainable Shipping), con la presentazione di soluzioni e buone pratiche per la riduzione delle emissioni da parte di protagonisti del settore come MSC Group, Fred Olsen, Baleària e Gruppo Sousa. Un altro focus fondamentale ha riguardato le strategie per costruire resilienza lungo le catene di approvvigionamento (Building Resilience), affrontando le sfide legate al cambiamento climatico e alla sicurezza logistica.
Tra i relatori di rilievo, oltre ai Coordinatori Europei, hanno partecipato il Commissario Spagnolo per il Corridoio Atlantico Jose-Antonio Sebastian Ruiz, insieme a numerosi esponenti di istituzioni nazionali, regionali e del mondo industriale, che hanno condiviso iniziative e progetti concreti per accelerare la transizione ecologica del settore.
«Siamo estremamente orgogliosi di aver supportato l’organizzazione di questo importante evento dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e allo sviluppo delle reti di trasporto europee nelle aree insulari e ultraperiferiche. Circle da sempre crede nel valore della collaborazione tra stakeholder pubblici e privati per rafforzare la competitività dei porti e delle catene logistiche, con l’obiettivo di costruire un futuro più verde e integrato, obiettivi presenti nel nostro piano industriale “Connect 4 Agile Growth”», ha dichiarato Alexio Picco, Managing Director di Circle.
Il successo dell’iniziativa conferma l’impegno condiviso di istituzioni, autorità portuali e operatori industriali nel promuovere soluzioni innovative legate all’energia pulita, alla digitalizzazione e alla resilienza logistica. Il Workshop ha rappresentato un momento fondamentale di confronto e networking, che contribuirà in modo significativo alla definizione delle future politiche europee in materia di trasporti sostenibili e sviluppo territoriale.