Si è tenuta oggi l’audizione dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli in Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. Nel corso della seduta il Direttore, Marcello Minenna, ha fornito numeri sul fenomeno della contraffazione in Italia illustrando l’attività di contrasto posta in essere dall’Agenzia delle dogane.
“Dai dati emersi in audizione è sempre più evidente come nel nostro paese la contraffazione produca danni economici alle imprese sane, al mercato regolare e al settore del Made in Italy, e rappresenti un rischio concreto non solo per le tasche, ma anche per la salute dei consumatori” – afferma il presidente della Commissione, Simone Baldelli.
“Un fenomeno, quello della contraffazione, che favorisce l’economia illegale e la criminalità, e va combattuto con gli strumenti di repressione e prevenzione che abbiamo a disposizione, ma anche attraverso la diffusione di informazioni utili ai consumatori e la promozione di una cultura del consumo responsabile”.