Torre Annunziata – Il 25 marzo scorso, si è tenuto un altro importante confronto con i giovani studenti dell’Istituto comprensivo ALFIERI nell’ambito del percorso formativo avviato dall’Autorità marittima di Torre Annunziata in sinergia con il Comune.
Alla presenza del Sindaco Prof. CUCCURULLO Corrado, dell’Assessore alla Cultura, Istruzione e Sport NAPPO Carmela e del Comandante della Guardia Costiera di Torre Annunziata Fabio CASSONE, oltre 60 studenti delle classi di 5a elementare, hanno con vivissimo interesse partecipato insieme ai propri docenti e dirigenti scolastici alla visione dei video e all’illustrazione delle informazioni sulla legalità, sulla salvaguardia dell’ambiente marino dalle diverse fonti di inquinamento e l’impatto delle attività umane sulla fauna e flora marina, descrivendo i comportamenti virtuosi che ciascun individuo può mettere in atto per tutelare il mare.
Scopo principale di queste conferenze scolastiche è stata la promozione della cultura del mare e favore delle nuove generazioni, affinché possono comprendere quanto fragile è l’ecosistema marino e quanto importante è il concetto di sfruttamento sostenibile delle sue risorse.
Il Comandante ha illustrato le molteplici funzioni attribuite dalla legge al Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera, le molteplici finalità che la legge attribuisce ad esso e l’importanza degli uomini e donne in divisa per la comunità. Le complesse attività operative svolte dagli uomini e donne della Guardia Costiera con i loro mezzi navali unitamente alle funzioni di polizia nei tanti settori, hanno fortemente attratto l’attenzione degli alunni e dei propri docenti. Agli studenti, durante l’incontro, è stata data la possibilità di intervenire ponendo domande e osservazioni alle attività istituzionali in mare e in terra svolte dall’Autorità Marittima.
L’incontro degli studenti dell’Istituto Comprensivo Alfieri con il Comune e l’Autorità di all’interessamento della Torre Annunziata, organizzato grazie Dirigente Scolastica Prof.ssa Ersilia BUONOCORE, è stata un’esperienza concreta di avvicinamento alle tematiche ambientali e di sicurezza in mare nel loro percorso formativo e didattico.