Conxemar si è conclusa con grande soddisfazione per il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che ha partecipato all’edizione del 2024 accompagnando 30 realtà italiane in questa fiera internazionale dedicata al settore ittico. Durante i tre giorni di manifestazione, le aziende espositrici hanno avuto l’opportunità di promuovere le proprie eccellenze, consolidando e ampliando la loro presenza sui mercati grazie a nuovi contatti commerciali.
La fiera è stata un’importante vetrina che ha dato spazio a numerosi incontri di business, presentazioni e degustazioni di prodotti trasformati della pesca e dell’acquacoltura, apprezzati sia per la loro qualità che per il loro legame con il territorio.
Tra i momenti salienti della manifestazione, le degustazioni hanno avuto un ruolo centrale. Quella dedicata al granchio blu, proposto durante la prima giornata, ha suscitato particolare interesse, poiché ha messo in luce uno dei temi di grande rilevanza nel settore ittico italiano. Il granchio blu, specie invasiva che ha recentemente creato sfide per i pescatori italiani, è stato valorizzato attraverso una proposta culinaria che riflette lo sforzo dell’intera filiera nel trasformare questo problema in un’opportunità economica e gastronomica.
La partecipazione del Ministero a Conxemar ha inoltre offerto la possibilità di presentare innovazioni nel campo del packaging ecosostenibile, a testimonianza dell’impegno dell’Italia verso un futuro più green e responsabile nel settore della pesca e dell’acquacoltura.
Le degustazioni si sono articolate lungo tutte le giornate della fiera, presentando piatti tipici della tradizione marinara italiana, come la pasta con la colatura di alici di Cetara, le lasagne di mare al ragù di triglia e lo spaghetto alle vongole, tutti molto apprezzati dai visitatori.
I racconti delle aziende che hanno accompagnato gli assaggi hanno contribuito a rafforzare l’immagine dell’Italia come leader nel settore ittico, chiudendo la manifestazione con un bilancio estremamente positivo, confermato dal forte impulso allo sviluppo di nuove opportunità di business per le imprese italiane.