• 16 Settembre 2024 21:30

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Crociere, nuove policy di sicurezza

Sulle navi da crociera il numero di giubbotti di salvataggio sarà superiore al numero di persone a bordo e, sulle nuove unità, saranno stivati nelle vicinanze dei punti di riunione o in prossimità dei punti di accesso alle scialuppe di salvataggio.

È una delle tre policy d sicurezza che saranno introdotte dalle compagnie associate a CLIA, Cruise Lines International Association ed ECC, ed European Cruise Council. Le altre due riguardano la messa in sicurezza degli oggetti pesanti all’interno delle navi e l’armonizzazione delle procedure operative in plancia tra flotte possedute o operate dalla stessa compagnia. Queste policy superano gli attuali requisiti normativi internazionali e rappresentano un ulteriore sviluppo del programma Cruise Industry Operational Safety Review (OSR) lanciato lo scorso gennaio.

Il progetto Cruise Industry Operational Safety Review, lanciato il 27 gennaio 2012, ha già apportato lo scorso febbraio un primo importante contributo al settore delle crociere con la Passenger Muster Policy che impegna gli operatori di tutti gli stati membri a completare le attività informative sulla sicurezza prima della partenza dal porto e non entro le prime 24 ore di viaggio, come precedentemente previsto dalla normativa. Nel mese di marzo, inoltre, l’industria delle crociere ha sottoposto all’IMO la necessità di adottare alcuni cambiamenti in materia di registrazione degli incidenti marittimi gravi, mentre ad aprile, il settore ha condiviso tre nuove policy relative alla programmazione del transito delle navi, all’accesso del personale al ponte di comando e al numero di giubbotti di salvataggio presenti a bordo. Lo scorso giugno, il settore ha annunciato nuove policy relative alla registrazione della nazionalità dei passeggeri ed alla condivisione di elementi comuni per esercitazioni e informazioni per la gestione delle emergenze. In Settembre l’industria ha annunciato una policy relativa ai training per il l’imbarco sulle scialuppe da parte dell’equipaggio. Nuove ed ulteriori best practice sviluppate e implementate attraverso il progetto OSR saranno annunciate periodicamente.