Laura Amoretti, CEO di Crocierissime, commenta i dati Clia 2024 e le previsioni di business del settore crociere
Genova – Crocierissime, più importante agenzia online in Italia dedicata al mondo delle crociere, partecipa a Clia 2024, evento di rilevanza internazionale per il settore crociere che si svolge a Genova proprio in questi giorni. Ecco di seguito il commento di Laura Amoretti, CEO di Crocierissime, in merito ai dati diffusi questa mattina da Clia e le previsioni di crescita per il futuro.
“Sono entusiasta di partecipare a nome di Crocierissime per la prima volta a Clia, un evento di rilevanza internazionale che quest’anno ha scelto l’Italia, e in particolare Genova, come palcoscenico per discutere sul futuro del settore crocieristico. La mia presenza in qualità di CEO della più importante agenzia online in Italia dedicata al mondo delle crociere è volta proprio a sottolineare il ruolo cruciale che stanno assumendo sempre più le OTA all’interno della Customer Journey dei crocieristi, come emerge anche dai dati Clia a livello globale; infatti il 70% delle persone che prenotano una vacanza in crociera ha dichiarato di aver effettuato l’acquisto attraverso questo tipo di piattaforme. Questo dato significativo è stato registrato anche da noi di Crocierissime, che proprio nel Report Annuale 2023 abbiamo messo in luce l’incremento del 28% delle prenotazioni effettuate dai crocieristi italiani sul nostro sito, trend decisamente positivo rispetto all’anno precedente.
Questo risultato è stato raggiunto non solo grazie alla semplicità di navigazione del nostro sito ma soprattutto grazie al nostro team di consulenti che si impegna a guidare i clienti lungo l’intera customer journey con un supporto personalizzato e diretto. L’età media delle persone che prediligono una vacanza in crociera è sempre più bassa – in particolare i crocieristi italiani sono i più giovani a livello mondiale – e il supporto di un team di esperti è diventato fondamentale per scegliere la vacanza più adatta alle proprie esigenze anche in base alle offerte a bordo, che sono sempre più numerose e diversificate.
In un contesto così dinamico, in cui le proposte disponibili online sono innumerevoli, è cruciale quindi adottare un approccio ibrido, che permetta di combinare l’aspetto tecnologico con quello umano: nonostante l’efficienza delle piattaforme online, i viaggiatori cercano ancora quella connessione umana, quel consiglio personale che solo un esperto può offrire e che continua a essere il valore aggiunto di Crocierissime, che ci distingue e ci rende indispensabili nel mondo sempre più complesso delle crociere”.