Lussemburgo, 30 dicembre, 2021 – d’Amico International Shipping S.A., società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda) (“d’Amico Tankers” o “Controllata”), ha firmato con primari istituti bancari contratti per il rifinanziamento di tutto il proprio debito e rispettivi balloons, in scadenza nel 2022.
Nel dettaglio:
– La scorsa settimana, d’Amico Tankers ha firmato un contratto di finanziamento con ABN Amro Bank N.V. della durata di 5 anni e per un importo pari a US$ 43,0 milioni, volto al rifinanziamento dei prestiti in scadenza nel 2022 relativi alle MT Cielo di Ulsan, MT Cielo di Hanoi e MT Cielo di Gaeta. Ciascuna delle tre tranche di questo finanziamento è già stata tirata, contestualmente al rimborso integrale dei prestiti preesistenti. Questo contratto rappresenta anche il primo finanziamento sostenibile di DIS e prevede un margine variabile in funzione delle emissioni di CO2 della flotta di d’Amico Tankers e del relativo indicatore AER (annual efficiency ratio) rispetto all’andamento dell’indicatore AER stabilito dai Poseidon Principles per le tipologie di navi operate dalla nostra Controllata.
– All’inizio di dicembre, d’Amico Tankers ha firmato un contratto di finanziamento con Skandinaviska Enskilda Banken (SEB) della durata di 5 anni e per un importo pari a US$ 20,0 milioni, volto al rifinanziamento del prestito in scadenza nel 2022 relativo alla MT Cielo Bianco. Questo finanziamento è già stato tirato, contestualmente al rimborso integrale del prestito preesistente.
– Oggi d’Amico Tankers ha firmato un contratto di finanziamento con Banco BPM S.p.A. della durata di 5 anni per un importo pari a US$ 15,5 milioni, volto al rifinanziamento del prestito in scadenza nel 2022 relativo alla MT Cielo di Salerno. Si stima che questo finanziamento sarà tirato a gennaio 2022 con il contestuale rimborso integrale del prestito preesistente.
Ad oggi, la flotta DIS comprende 37 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 19 navi di proprietà, 10 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 7,1 anni.
Paolo d’Amico, Presidente e Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare che DIS ha già firmato contratti per il rifinanziamento di tutto il suo debito con i rispettivi balloons, in scadenza nel 2022, a condizioni molto competitive. In particolare, il nuovo contratto che abbiamo firmato con ABN Amro Bank rappresenta il primo prestito sostenibile di DIS. Il margine di questo nuovo finanziamento varia, infatti, in funzione delle emissioni di CO2 della flotta di d’Amico Tankers e del relativo indicatore AER (annual efficiency ratio), rispetto all’andamento dell’indicatore AER stabilito dai Poseidon Principles per le tipologie di navi operate dalla nostra Controllata. Grazie alla nostra strategia di lungo termine e all’importante piano di investimenti implementato negli ultimi anni, DIS è oggi orgogliosa di poter gestire una flotta moderna e prevalentemente eco, le cui emissioni sono nettamente inferiori rispetto alla traiettoria dell’indicatore AER stabilita dai Poseidon Principles. Avere a disposizione una flotta così moderna, consente a DIS di accedere a condizioni di finanziamento estremamente competitive, dal momento che i più grandi istituti bancari che finanziano il settore marittimo aderiscono ai Poseidon Principles e si sono impegnati a contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 delle navi che finanziano. Questi nuovi contratti di finanziamento confermano, inoltre, i forti rapporti con il sistema bancario su cui oggi DIS può contare, grazie ad un solido bilancio, ad una prudente strategia commerciale e ad una forte reputazione di affidabilità, costruita nel corso di numerosi decenni ed in molteplici cicli di mercato. Vorrei pertanto ringraziare i nostri finanziatori per il loro costante sostegno e per la loro fiducia.”