Incontro con una delegazione giapponese
Le scelte sulla sicurezza del porto di Napoli al centro di un incontro tra il Presidente dell’Ap, Luciano Dassatti, e una delegazione di dirigenti sindacali dell’Agenzia Giapponese per il lavoro portuale, con sede a Tokio.
“Tra pochi giorni – ha ricordato Dassatti – entrerà in vigore anche un nuovo regolamento che avrà lo scopo di premiare le imprese portuali virtuose sul piano della sicurezza dei lavoratori e della tutela ambientale. Il regolamento giunge a seguito del rinnovo di una convenzione stipulata cinque anni fa e recentemente sottoscritta in Prefettura, tra Autorità Portuale, imprese, sindacati”.
Al termine della riunione la delegazione, composta da 11 manager, è stata accompagnata dal Responsabile della sicurezza, Ugo Vestri, a visitare alcune imprese dello scalo partenopeo
“La nostra Agenzia – ha riferito Mr. Kinichiro Itoya, Presidente della National Federation of Dockworkers Unions of Japan – è stata istituita per seguire tutte le attività legate al lavoro nei porti dalla sicurezza, alla formazione, alla pensione. La visita nel vostro porto è utile per confrontare le nostre azioni con quelle di un porto di rilievo per storia e peso come il porto di Napoli”