DHL e Formula 1® annunciano l’estensione pluriennale della loro partnership, proseguendo la collaborazione che rende possibile l’organizzazione degli eventi del FIA Formula One World Championship™ in tutto il mondo. Con più di 40 anni di esperienza nella logistica dei motorsports, DHL celebra il 20° anniversario come partner logistico ufficiale di Formula 1, diventando così il Global Partner più longevo di questo sport. La partnership vede la transizione verso un’era più sostenibile per i trasporti e la logistica, mentre Formula 1 si impegna a raggiungere il suo obiettivo Net Zero entro il 2030. Dopo il successo dei veicoli alimentati a biocarburante avvenuta lo scorso anno durante la tappa europea della stagione, il numero di mezzi a disposizione è più che raddoppiato, arrivando quest’anno a un totale di 37 veicoli. Ognuno di questi, in media, riduce le emissioni di carbonio dell’83% rispetto agli omologhi alimentati a diesel.
“Oltre a rinnovare la partnership, siamo orgogliosi di essere il Global Partner di più lunga data in questo sport, celebrando il 20° anniversario di DHL come Official Logistics Partner di Formula 1, gestendo una vera e propria sfida tra le corse” spiega Arjan Sissing, Global Head of Brand Marketing di DHL Group. “Entrambe le società condividono un forte impegno verso gli obiettivi di sostenibilità e un progetto comune per rendere lo sport più ecologico ed efficiente. In qualità di pionieri nella logistica sostenibile, siamo lieti di continuare a collaborare con Formula 1 per raggiungere insieme questi importanti traguardi.”
In 20 anni di partnership, Formula 1 e DHL hanno vissuto trasformazioni significative, in particolare il calendario ampliato, che quest’anno prevede 24 gare ed è stato riorganizzato per migliorare l’avvicendarsi delle gare in alcune regioni in modo tale da ridurre la distanza percorsa dalle merci tra le gare. Il cambiamento più significativo, tuttavia, si è verificato nel 2019, quando Formula 1 ha annunciato il suo progetto Net Zero, in cui la logistica multimodale di DHL, che comprende il trasporto stradale, aereo e marittimo, è un fattore chiave per ridurre le emissioni di carbonio legate alla logistica. In prima linea nella logistica sostenibile, DHL, oltre ad aver introdotto lo scorso anno camion alimentati a biocarburante, ha utilizzato nelle sue operazioni logistiche aerei Boeing 777 a basso consumo.
Questi mezzi di trasporto hanno consentito una significativa riduzione del 17% delle emissioni di CO2 rispetto agli aerei tradizionali. DHL e Formula 1 rimangono fermi nel loro impegno ecologico e continueranno a valutare ulteriori iniziative di logistica sostenibile nel corso della prossima stagione.
Jonny Haworth, Director of Commercial Partnerships della Formula 1 afferma: “In qualità di Partner storico, DHL gioca un ruolo essenziale nella realizzazione dei nostri eventi, siamo quindi lieti di continuare questa partnership vincente ancora per molti anni. La nostra collaborazione ha visto lo sport trasformarsi in molti modi e DHL ci ha sostenuto enormemente nella transizione verso uno sport più sostenibile; questo continuerà ad essere fondamentale avvicinandoci al 2030. Con la logistica sostenibile in continuo sviluppo non vedo l’ora di vedere l’impatto positivo e le innovazioni che verranno.”
La stagione 2024 ha avuto inizio in Bahrain il 29 febbraio, inaugurando un avvio di anno entusiasmante. Questa stagione, che attraversa 21 Paesi e cinque continenti, prevede tre gare triple e cinque gare doppie, con il ritorno della Formula 1 in Cina per la prima volta dopo la pandemia di Coronavirus. DHL gestisce lo spostamento di 1.400 tonnellate di merci di alto valore per ogni gara, che includono auto da corsa, pneumatici, pezzi di ricambio, carburante, attrezzature per la comunicazione e attrezzature per marketing e Hospitality.
Il team logistico di DHL Motorsports comprende 100 esperti, di cui la metà lavora on-site. Per alcune gare europee del calendario di Formula 1 verrà introdotto un nuovo motorhome DHL, che servirà da base per tutto il team. Dotato di pannelli solari, stazioni di ricarica e di riciclaggio, il motorhome sarà trasportato nelle tappe previste con un mezzo alimentato a biocarburante.
“Oltre all’aumento del numero di mezzi alimentati a biocarburante e alle iniziative sostenibili, è bello vedere che il nostro Team dà importanza ai viaggi eco-consapevoli, come dimostra l’introduzione del nuovo motorhome DHL,” afferma Paul Fowler, Head of Global Motorsports Logistics di DHL Global Forwarding. “Stiamo cercando costantemente modi per raggiungere l’obiettivo Net Zero di Formula 1 e siamo lieti di collaborare con un partner che condivide la nostra dedizione alla sostenibilità ed è aperto ad accogliere soluzioni ecologiche innovative.”
Nel 2017, il Gruppo DHL è stato il primo operatore logistico al mondo a fissare un obiettivo Net Zero entro il 2050 per tutte le emissioni di carbonio legate alla logistica. L’impegno è quello di raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni assolute di gas serra del Gruppo a meno di 29 milioni di tonnellate entro il 2030; in particolare esso riguarda tre aree: l’elettrificazione della flotta, le strutture a emissioni zero e i carburanti sostenibili in tutte le modalità. Queste misure dimostrano l’impegno di DHL Group nel ridurre l’impatto ambientale e nel promuovere soluzioni sostenibili nel settore della logistica, insieme ai suoi partner e clienti.