• 2 Aprile 2025 03:29

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

DSV tra i partner della Mezza Maratona di Maranello

Diredazione City

Mar 25, 2025

Modena La prima edizione della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” sta per debuttare come uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno e DSV, primo player mondiale specializzato in soluzioni di logistica e trasporto, si prepara a contribuire a ridurre l’impatto ambientale della manifestazione in qualità di official partner, ottimizzando l’uso dei mezzi per il trasporto delle sacche degli atleti per ridurre le emissioni di CO₂.

La Mezza Maratona

Con partenza da Maranello, in prossimità del Museo Ferrari, e arrivo a Modena, la gara attraverserà anche i comuni limitrofi di Fiorano Modenese e Formigine. Oltre alla tradizionale distanza di 21,0975 chilometri, l’evento vedrà anche gare su distanze più brevi di 10 e 5 chilometri, rendendo la manifestazione accessibile a tutti, dagli atleti professionisti alle famiglie e agli appassionati.

Per la prima volta nella sua storia, Ferrari metterà a disposizione alcuni dei suoi luoghi esclusivi, tra cui i viali aziendali e la Pista di Fiorano, oltre a Spazio Ferrari, dove sarà allestito il Marathon Village. Fondamentale è anche il supporto delle istituzioni locali, dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Modena.

L’impegno di DSV per la Mezza Maratona

Con il supporto del Team Fiere ed Eventi, DSV si occuperà della movimentazione delle sacche degli atleti, un compito fondamentale che prevede il ritiro delle sacche a Maranello e la loro restituzione a Modena. Per questo tipo di attività le tempistiche operative sono di primaria importanza e il buon esito dipende dalla perfetta sinergia tra pianificazione e coordinamento di tutte le fasi operative. La novità è l’approccio finalizzato a ridurre l’impatto ambientale: DSV si impegna a limitare al massimo l’utilizzo dei mezzi per contenere strategicamente le emissioni di CO₂, tematica centrale nell’offerta logistica dell’azienda.

La Divisione Logistica Fiere di DSV affronta sfide logistiche complesse quando si tratta di eventi di grande portata” – sottolinea Davide Uracchi, Managing Director di DSV Solutions. “Queste operazioni richiedono soluzioni specializzate, poiché le esigenze sono ben più articolate rispetto a una spedizione standard, e il rispetto delle tempistiche è fondamentale. Grazie alla sua esperienza nel settore, la divisione è in grado di ottimizzare l’uso delle risorse, come nel caso della movimentazione delle sacche degli atleti, riducendo il numero di mezzi impiegati senza compromettere l’efficienza. In questo caso specifico, saranno utilizzati solo 2 bilici per contenere l’impatto ambientale”.

DSV sarà inoltre responsabile della gestione delle merci fornite dagli sponsor, oltre che avrà il compito di gestire l’approvvigionamento delle aree di ristoro poste circa ogni 5 km lungo il percorso che dal Museo Ferrari di Maranello, al termine dei 21,0975 km si conclude in Piazza Roma a Modena.

A sottolineare l’impegno di DSV nella maratona, alcuni dei suoi dipendenti prenderanno parte personalmente alla competizione, contribuendo con la loro partecipazione al clima di entusiasmo e senso di comunità che caratterizza questo evento. I proventi della Mezza Maratona d’Italia, infatti, contribuiranno a far nascere un nuovo campo multisport nel cuore del Parco dello Sport di Maranello, per promuovere e stimolare una maggiore partecipazione dei giovani all’attività sportiva.

Con questa iniziativa – conclude Davide Uracchi – vogliamo confermare il nostro impegno nel promuovere valori come lealtà, impegno e determinazione che sono alla base dello sport, ma anche degli ambienti di lavoro più efficienti e performanti, e vogliamo anche ribadire il nostro commitment nella realizzazione di eventi a ridotto impatto ambientale che guardano al futuro del nostro pianeta e all’eredità che vogliamo lasciare alle nuove generazioni.”

DSV Fiere ed Eventi

DSV Fiere ed Eventi è una solida specialty formata da professionisti del settore, che opera sotto la divisione DSV Solutions. Presente nella maggior parte dei Paesi, con un team multilingue altamente qualificato e sempre pronto a offrire soluzioni logistiche per spedizioni “particolari” su scala mondiale, il network DSV supporta, da oltre 50 anni, organizzatori di eventi, espositori, allestitori e proprietari di quartieri fieristici, spaziando per tutte le industry, da Difesa e Aerospazio a Tessile, Fashion, Semiconduttori, Automotive, Oil & Gas, Food & Beverage, Medicale, Sport Events e Motorsport.