• 24 Novembre 2024 00:31

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

ECO-RTG, innovazione Siemens per le gru portuali con alimentazione ibrida

Siemens ha presentato nell’ambito del Forum Port&ShippingTech il sistema Eco-RTG per l’efficienza energetica dei sistemi ibridi diesel-elettrici delle gru gommate (rubber-tired gantry cranes) che movimentano circa il 55% dei traffici container sulle banchine. “Poiché il consumo di energia ha un costo di esercizio importante e in continuo aumento per gli operatori di terminal, le gru RTG – ricorda l’azienda – vengono oggi dotate di sistemi ibridi diesel-elettrici. Questi sistemi immagazzinano l’energia generata durante lo scarico in super condensatori in modo da poterla riutilizzare per gestire altre movimentazioni”.  Il sistema ECO- RTG di Siemens migliora in modo significativo l’efficienza energetica di queste strutture ibride diesel-elettriche, grazie sistema di controllo altamente efficiente. Gli strumenti di simulazione tracciano il fabbisogno energetico di una gru e, tramite sofisticati algoritmi, ne ottimizzano il funzionamento. Il sistema Siemens utilizza inoltre una strategia di minimizzazione del consumo equivalente (ECMS) capace di determinare una performance perfetta del sistema ibrido e dei super condensatori in modo da ridurre al minimo il consumo di carburante. Le sue funzioni di controllo assicurano che, in caso di necessità, tutta l’energia disponibile venga fornita dai super condensatori. Ciò significa che, durante l’intero ciclo operativo della gru, è possibile mantenere un equilibrio tra la quantità di energia prelevata dai super condensatori e la quantità di energia che viene immagazzinata negli stessi durante le attività di frenata e di scarico. Un controllo flessibile della quantità di energia fornita dai singoli componenti permette un’ottimizzazione dell’efficienza del sistema. “Se, per esempio, una gru è al minimo delle sue attività e solo i sistemi ausiliari necessitano di alimentazione, i super condensatori possono fornire tutta l’energia necessaria ai sistemi ausiliari, consentendo così lo spegnimento del motore diesel della gru. Le nuove funzioni di controllo del sistema ECO- RTG e le sue capacità di risparmio di energia attraverso i super condensatori permettono una riduzione dell’utilizzo di carburante fino al 70%.