• 21 Dicembre 2024 17:07

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Fiart chiude l’anno consolidando la sua posizione di mercato

Presentato il nuovo modello della Linea P, nuovi progetti in cantiere per il 2025

Baia – Il 2024 è stato un anno importante per Fiart, impegnata a consolidare la crescita e l’espansione verso i mercati esteri in un contesto internazionale che fa segnare qualche flessione dopo l’euforia post pandemia.

Il cantiere partenopeo continua con determinazione nella scia dell’innovazione e della cura del prodotto, consapevole che centrare le esigenze del mercato in questo periodo è più che mai fondamentale.

“Fiart ha intrapreso in questi anni una strada di rinnovamento che continua a premiare.” racconta il CEO Fiart Giancarlo di Luggo “Abbiamo aperto un canale diretto con i nostri dealer e clienti grazie al progetto Bespoke, che ci ha permesso di capire e in alcuni casi anticipare le esigenze del mercato.  La gamma prodotti è innovativa, sia per quanto riguarda la custom luxury line P, sia per quanto riguarda i Seawalker, oggetto di nuovi interessanti upgrade. Siamo fiduciosi che anche le novità che presenteremo nei prossimi mesi saranno accolte positivamente.”

Presentato ai Saloni nautici autunnali, P52 nuovo yacht nato dalla collaborazione con l’architetto Stefano Pastrovich, ha catturato gli sguardi del pubblico con il suo accattivante colore copper-bronze, affermando le sue forme innovative e l’ampiezza senza pari della coperta, allestita con mobili loose concepiti per il relax e la convivialità.

Come nel caso della gemella più grande, P58, anche P52 offre pregiate essenze e tessuti eleganti negli ampi ambienti sottocoperta, con lay out personalizzabili in base alle esigenze dell’armatore.
In navigazione la Linea P è muscolosa e divertente e gli spazi esterni sono studiati nei minimi dettagli, per sfruttare lo spazio da godere con i propri cari, mantenendo al contempo una grande sensazione di privacy e intimità.

La gamma Seawalker, che continua il trend positivo di unità vendute nella stagione 2024-25, propone barche ricercate nei dettagli in grado di soddisfare gli amanti della vita all’aria aperta, che trovano nei walkaraound Fiart anche elevate performance di navigazione, layout esterni curati e ambienti sottocoperta dall’elevato comfort.

La novità della gamma, disponibile a partire dalla primavera 2025, sarà il Seawalker 39 Panorama che beneficerà di un restyling degli interni, di falchette abbattibili sulle fiancate e dei già apprezzati hard-top e parabrezza per chiudere la zona frontale, che renderanno anche questo modello godibile in diverse stagioni e in crociere lunghe.

Giancarlo di Luggo

Nella stagione nautica che si sta concludendo, Fiart ha consolidato la presenza in tutti i continenti, con una rete vendita capillare, in grado di far arrivare ovunque nel mondo gli yacht prodotti nello stabilimento di Baia, assicurando anche un’adeguata assistenza post-vendita.

Attualmente, oltre il 70% della produzione è destinata al mercato estero, mentre il 30% rimane sul territorio italiano, segnando un significativo cambiamento di rotta nel processo produttivo e di vendita rispetto al passato.

Oltre alla produzione di yacht, presso gli stabilimenti di Baia si trova anche una divisione dedicata al refitting, che può contare su oltre 50.000 mq di spazi coperti e scoperti, assicurando ai clienti un efficiente servizio di assistenza tecnica, controlli e rimessaggio anche post vendita.

Qui si trova anche Fiart Rent, fiore all’occhiello di Fiart dedicato al charter di lusso, che offre yacht dai 30 ai 58 piedi, sia della linea Classic che della gamma Seawalker.

Per il 2025, la divisione si arricchirà di due eleganti modelli, un Seawalker 39 e un Seawalker 43, che si aggiungeranno alla già ricca proposta destinata ad una clientela abituata ad un servizio su misura, attento e puntuale.

Fiart non è solo yacht: l’azienda appartiene ad un gruppo solido, operante in diversi settori tra i quali l’edilizia che chiuderà il 2024 con un attivo superiore ai 500 milioni di euro e ricavi pari a circa 100 milioni.

Questa solidità, consente alla divisione yacht di far fronte con fiducia alle sfide dei prossimi anni, in cui sarà fondamentale ancora una volta anticipare le esigenze del mercato, investendo in ricerca e sviluppo.

Per il 2025 i progetti in cantiere sono numerosi: Fiart si prepara al nuovo anno con fiducia, guidata dalla passione che da sempre è il motore di questo storico marchio.

Tra gli appuntamenti già in agenda, confermata la presenza diretta ai principali saloni quali il Miami Boat Show in febbraio, lo Yachting Festival di Cannes e il Salone Nautico di Genova in autunno, oltre alla presenza in diverse fiere in Italia e nel resto del mondo, in cui il cantiere sarà rappresentato dai propri dealers.