Il cantiere partenopeo continua la sua brillante crescita
Baia, bilancio positivo per Fiart al Cannes Yachting Festival e al Salone Nautico di Genova: l’azienda partenopea convince i partner e il pubblico con tante novità nella gamma prodotti e una chiara visione del proprio futuro, nella scia della tradizione artigianale che l’ha resa celebre.
La gamma Seawalker, presentata al completo con il 35, il 39 e il 43 in entrambi i Saloni, continua il felice trend di crescita, con modelli diventati ormai icone di stile nell’universo dei walkaround.
Seawalker 43 Panorama, nuova versione dell’ammiraglia della gamma pensata per crociere più lunghe, è stata accolta con grande interesse e ammirazione.
La nuova barca racchiude in sé tutti i plus cari alla filosofia walkaround, segnando un passo in direzione della vivibilità e del maggior uso.
Tra le soluzioni più interessanti, il nuovo hard-top che chiude l’ambiente nella zona frontale collegato al parabrezza anteriore in cristallo, che amplifica lo spazio vivibile all’esterno e garantisce una navigazione protetta e asciutta.
La versione Panorama del Seawalker 43 offre inoltre la possibilità di allestire il cristallo posteriore con un sistema di pannelli per lo sfruttamento e l’immagazzinamento dell’energia solare, per ridurre i consumi e l’impatto ambientale.
Infine Panorama si è distinto anche per una caratteristica decisamente peculiare: è la prima barca ad ospitare nella cabina armatoriale un’opera d’arte, realizzata partendo dagli scarti di lavorazione del processo produttivo che ne hanno permesso la realizzazione.
L’opera, che fa parte della serie “Traiettorie: sud, nord, est e ovest” viene realizzata su tavole di legno stratificate, prodotte con scarti di legno provenienti dalle macchine a controllo numerico, che tornano a una nuova vita grazie all’artista da Annalaura di Luggo, Presidente Fiart e affermata protagonista del panorama artistico contemporaneo.
I Saloni autunnali hanno consacrato anche il progetto Bespoke, molto caro alla filosofia del cantiere, che mantiene un canale diretto con i dealer e la propria affezionata clientela.
Bespoke, disponibile per tutti i modelli della gamma Seawalker, consente all’armatore di scegliere tra un ampio spettro di layout, colori e abbinamenti.
“La barca, come uno specchio ad immagine e somiglianza dell’armatore.” racconta il CEO Giancarlo di Luggo durante la Press Conference al Salone di Cannes, “L’allestimento della propria barca deve essere analogo a quello di casa: questo progetto consente all’armatore di divertirsi a scegliere tra infinite colorazioni di scafo, del T-Top e degli accessori, la tipologia e le colorazioni di teak, le tappezzerie interne ed esterne, i tessuti, le trapuntature, le impunture, layout che rispettino le esigenze dell’armatore, per avere una barca unica e irripetibile”.
Oltre alla gamma walkaround, Fiart continua a svillupare la luxury custom line, la P Line, frutto della collaborazione con l’architetto e designer Stefano Pastrovich.
Il nuovo progetto P48 è stato presentato in anteprima mondiale dallo stesso Pastrovich e dal CEO Giancarlo di Luggo, nel corso della Press Conference a Cannes.
P48, che affiancherà il più grande P54, accetta la sfida di coniugare lusso ed estetica, per accrescere l’intimità e il relax a bordo, grazie ad un uso sapiente dei volumi che riescono a ottimizzare gli spazi sia all’esterno che all’interno.
P48 sarà disponibile a partire dall’estate 2024, nella configurazione con due cabine armatoriali con servizi ensuite.
Tra le caratteristiche peculiari, spiccano il garage per il tender e la spiaggia di poppa transformer, ideale sia come passerella che come piattaforma per i bagni in mare.
All’esterno, un parabrezza a tutto baglio con una grande porta centrale conduce dalla zona prodiera all’area centrale in completa sicurezza, rendendo tutti gli spazi interconnessi ma al contempo separabili, con un’area living e dinner ampia e confortevole, inno alla convivialità.
Grande soddisfazione da parte del managment Fiart per la positiva accoglienza delle novità, sintetizzata dalle parole del CEO Giancarlo di Luggo “La vetrina dei Saloni di settembre si è dimostrata per noi uno strumento eccezionale di promozione e un importante momento di confronto e verifica.
Continuiamo a crescere ed innovare, forti della nostra storia ma con il coraggio di guardare con fiducia alle sfide del mercato. Crediamo che i nuovi prodotti e la nuova filosofia dell’azienda, sempre più improntati ad un proficuo dialogo con i clienti e i dealer, saranno premianti non solo nel breve termine.”
L’azienda ha confermato il trend positivo intrapreso da qualche stagione, che la vede proiettata in un presente denso di eventi, programmi e progetti, frutto di una concreta solidità.