• 20 Gennaio 2025 23:33

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

FIM presenta al Boot Düsseldorf 2025, la nuova gamma Fly Sport Contessa e svela i primi dettagli dell’ammiraglia 640 Contessa

FIM|Fabbrica Italiana Motoscafi ha presentato, in occasione del Boot Düsseldorf 2025, la nuova gamma Contessa, un’evoluzione significativa per il cantiere nautico fondato nel 2019 da Corrado Piccinelli, Manuela Barcella e Vannis Marchi che si affaccia al segmento delle imbarcazioni di dimensioni maggiori con i modelli 560 Contessa e 640 Contessa sport fly. Un passo strategico nella crescita del cantiere, che punta a consolidare la propria presenza nei mercati internazionali con una nuova gamma Fly  unica e riconoscibile.

“Per un cantiere emergente come il nostro, ritagliarsi uno spazio nel mercato nautico è una sfida complessa,” ha dichiarato Corrado Piccinelli, CEO di FIM“La nostra strategia si basa sulla scelta di nicchie specifiche, concentrandoci sull’eccellenza. La gamma Contessa segna una transizione importante, passando dai raffinati open walkaround della linea Regina a una nuova categoria: gli sport fly yacht. Questa evoluzione consente a FIM di esplorare nuove opportunità di mercato, mantenendo il DNA sportivo e il design distintivo che da sempre caratterizzano le nostre imbarcazioni”.

La decisione di entrare nel segmento dei flybridge è il frutto di mesi di riflessioni e confronti con partner commerciali e designer. “Volevamo creare qualcosa che non fosse solo funzionale, ma che rappresentasse i nostri valori: uno yacht che unisse estetica, performance e innovazione,” ha aggiunto Manuela Barcella, CEO di FIM“Con la gamma Contessa, FIM si rivolge a un pubblico esigente, combinando armonia delle linee, leggerezza sull’acqua e un design che è al contempo moderno e senza tempo”.

Con la nuova Gamma Contessa, FIM amplia la propria offerta, entrando nel segmento dei Fly Bridge, apprezzati in tutti i mercati, dai climi più caldi a quelli più freddi del Mediterraneo. “Non puntiamo solo a costruire yacht dal design distintivo, ma a rappresentare valori come eccellenza, qualità con un  profondo legame con il distretto nautico del Lago d’Iseo, culla di importanti cantieri”, spiega Massimo Radice, General Manager di FIM e responsabile dello sviluppo della gamma Contessa.

Come per Regina, il design degli esterni ha visto la collaborazione con lo Studio DesignaLOT“Con 560 Contessa e l’ammiraglia 640 Contessa, abbiamo voluto evolvere gli stilemi introdotti dalla gamma Regina, offrendo però qualcosa in più: yacht coupé dal carattere deciso, arricchiti da un fly compatto ma funzionale, che amplifica l’esperienza a bordo”, spiega il designer Alessandro Lottici.

L’AMMIRAGLIA 640 CONTESSA

Durante la conferenza stampa al  salone di Düsseldorf , Massimo Radice  ha svelato i dettagli del modello 640 Contessa, ammiraglia della gamma, che coniuga tre elementi fondamentali: un DNA italiano, coadiuvato da una collaborazione di Design internazionale , performance e innovazione. Gli esterni sono enfatizzati da linee e dettagli studiati per unire dinamismo ed eleganza.

Le modanature profonde dello scafo, le linee tese che sembrano scolpite dal vento e la poppa ampia e distintiva sono il risultato di un lavoro curato nei minimi dettagli. Il flybridge, perfettamente integrato e sportivo, offre spazi versatili come il prendisole e una postazione guida rialzata trasformabili in un salottino. Oltre al Fly la barca e’ dotata di un ampio tetto a lamelle che apre il salone al sole e al mare come nelle imbarcazioni coupé. Le terrazze abbattibili eliminano le barriere con il mare, creando un legame diretto con l’ambiente circostante.

Il design della 640 Contessa nasce dalla sinergia tra Alessandro Lottici responsabile del design esterno e Designworks l’innovation studio di BMW Group.

La collaborazione con Designworks si è sviluppata a più livelli, dall’interior design concept, che presenta un layout essenziale, con luce naturale e ampi spazi grazie a vetrate generose, allo sviluppo di una “FIM driving experience”. Il team di designer e professionisti basati a Monaco sono stati coinvolti inoltre nella selezione di materiali innovativi ispirati al mondo automobilistico e nella valorizzazione dell’esperienza di guida dello yacht. Uno degli elementi distintivi è il sistema di illuminazione all’avanguardia, che permette di configurare diverse atmosfere a bordo in base all’uso desiderato, trasformando lo yacht in un’oasi di relax o in uno spazio perfetto per l’intrattenimento, con un semplice tocco.  “Nel settore automotive, l’experience design gioca un ruolo fondamentale nel soddisfare i bisogni e i desideri individuali dei clienti, massimizzando il piacere della vita a bordo e rafforzando l’identità del marchio. 640 Contessa è uno yacht che coinvolge tutti i sensi, offrendo un’esperienza immersiva grazie al suo design straordinariamente curato, che la distingue chiaramente sul mercato.” commenta Tom Allemeier, Creative Design Director di Designworks BMW Group.

640 Contessa si distingue per un layout spazioso e funzionale, caratterizzato da tre cabine e tre bagni, con la cabina armatoriale posizionata centralmente. La terza cabina offre un utilizzo multifunzionale grazie alla porta a scomparsa, che permette di creare un unico spazio versatile integrato alla lobby. Il salone superiore è un ambiente accogliente, arricchito da una spaziosa dinette e una cucina posizionata strategicamente all’ingresso. Grazie a una porta completamente apribile, è possibile utilizzare il pozzetto posteriore come un bar che si affaccia verso l’esterno, favorendo un’esperienza di convivialità mentre la parte anteriore del tetto è dotata di un innovativo sistema a lamelle apribili, consentendo di godere della luce naturale e del cielo aperto.

640 Contessa è inoltre dotata di una cabina equipaggio posizionata a prua, con accesso diretto dal ponte di prua, attrezzata con due letti e un bagno separato, garantendo spazi dedicati e funzionali per l’equipaggio. La scelta di collocare la cabina equipaggio a prua offre una maggiore privacy agli ospiti, mantenendo libero il pozzetto posteriore. Quest’ultimo è progettato per ospitare un garage per tender, ottimizzando l’organizzazione degli spazi e offrendo praticità durante le operazioni di bordo.

Il lancio del nuovo prodotto oggi in fase di sviluppo avanzato che sarà costruito negli stabilimenti FIM di Cividate al Piano è previsto per l’autunno del 2026.

640 Contessa

  • Lunghezza Fuori Tutto  19.60 mt
  • Beam  5,20
  • Dislocamento  30 ton
  • Capacità serbatoio carburante 3000 lt
  • Capacità serbatoio acqua 700 lt
  • Motorizzazione IPS D13 1000 Hp
  • Persone trasportabili 16
  • Posti Letto 6 ospiti +2 equipaggio