Autorizzato l’acquisto del 100% di Fintecna spa
Cassa depositi e prestiti spa controllerà Fincantieri. Il Consiglio di amministrazione di CDP ha infatti autorizzato l’esercizio del diritto di opzione all’acquisto dallo Stato del 100% di Fintecna Spa che detiene il 99,4% del gruppo cantieristico.
Entro 10 giorni dall’effettivo esercizio del diritto di opzione, CDP dovrà provvedere, ai sensi di legge, al versamento del prezzo provvisorio di € 1,6 miliardi – corrispondente al 60% del patrimonio netto contabile della società – a fronte del trasferimento da parte del MEF dell’intera partecipazione in Fintecna.
La decisione del Cda tiene conto delle valutazioni di Rotschild – Unicredit, di cui CDP si è avvalsa in qualità di advisor finanziari, basate sulle risultanze delle due diligence effettuate dall’advisor contabile, Deloitte, e dall’advisor legale, Chiomenti.
Per quanto riguarda l’iter autorizzativo, l’acquisizione della partecipazione in Fintecna ha già ottenuto il via libera dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM).