• 23 Novembre 2024 13:35

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Food & Perishable Competence Center: DHL Global Forwarding supporta il Made in Italy nel mercato internazionale

L’esperienza decennale di DHL Global Forwarding Italy confluisce nei Competence Center, gruppi di lavoro qualificati in grado di garantire servizi personalizzati per settori strategici e prioritari del nostro Paese.

Milano, 22 marzo 2021 – DHL Global Forwarding è in prima linea per supportare il rilancio delle eccellenze in Italia, in un mercato gravemente colpito dalla pandemia da Covid-19. Attraverso investimenti in risorse, personale ed infrastrutture, il gruppo intende rafforzare la supply chain e stimolare la competitività dei produttori ed esportatori italiani che si confrontano con i mercati esteri.

La rapidità è un fattore chiave per movimentare alimenti freschi come carne, formaggio, pesce, verdure e frutta fresca dal produttore al consumatore. DHL Global Forwarding si impegna ogni giorno per offrire servizi sempre più efficienti e personalizzati in base alle esigenze dei propri clienti, in qualsiasi settore industriale, compreso il trasporto di base e i servizi a valore aggiunto.

La specializzazione di DHL Global Forwarding, accumulata in oltre dieci anni di esperienza nel trasporto alimenti, ha portato alla formazione di competenze interne all’azienda che convergono nel Food & Perishable Competence Center, punto di riferimento nell’industria alimentare per supportare la crescita del settore. DHL lavora costantemente per offrire la migliore customer experience e garantire soluzioni su misura ai clienti del settore grazie a team di esperti specializzati nella movimentazione di prodotti alimentari e deperibili.

Il gruppo di lavoro all’interno dei competence center concentra le proprie energie su attività strategiche e prioritarie all’interno di un piano d’azione quinquennale, per raggiungere obiettivi fondamentali e rendere DHL Global Forwarding la migliore scelta per investitori e clienti: “In DHL Global Forwarding puntiamo a offrire un servizio di valore ai nostri clienti osservando le specificità di alcuni settori merceologici, come il food&perishable, il farmaceutico o l’automotive e altri ancora.

Da sempre crediamo nell’importanza di creare competenze interne all’organizzazione, specializzate, che conoscano le dinamiche e le peculiarità dei vari settori, in modo che il valore che ne risulta sia sempre in crescita. Ci orientiamo all’interno di un panorama complesso e ricco di attività, cercando di semplificare le dinamiche per i nostri clienti. Seguiamo la guida del gruppo Deutsche Post DHL incentrato su tre obiettivi per diventare employer of choice, provider of choice, investment of choice: vogliamo essere la migliore scelta per i clienti, il giusto investimento, un’azienda più solida e sicura per i nostri collaboratori” commenta Mario Zini, Amministratore Delegato di DHL Global Forwarding Italia.

Il trasporto di prodotti alimentari deperibili e surgelati richiede competenze, know-how e infrastrutture logistiche a temperatura controllata. Il Food & Perishable Competence Center raccoglie le principali expertise del settore per offrire ai clienti le best practice e la consulenza adeguata per migliorare ulteriormente l’efficienza del servizio all’interno del mercato.

I Food & Perishable Competence Center consentono il trasporto delle eccellenze alimentari Made in Italy in tutto il mondo. DHL Global Forwarding ha centralizzato la propria supply chain attraverso tre centri logistici operativi dedicati a Milano, Roma e Napoli, per ottimizzare i processi e le infrastrutture.

Il settore del Food & Perishable rappresenta una delle eccellenze italiane: le commodities sono trasportate continuamente e hanno bisogno di un trattamento specifico. Grazie all’esperienza decennale, DHL Global Forwarding è in grado di offrire la migliore esperienza di servizio e supportare in modo adeguato un settore tanto strategico per il nostro Paese.

Le celle hanno una temperatura controllata di -20°C; +2/+8°C e +15/25°C e sono monitorate costantemente con allarme automatico in caso di deviazione. Inoltre, le infrastrutture sono realizzate in conformità alle linee guida HACCP, con personale certificato, CCTV, anti-intrusione e TAPA Compliant. Le aeree di stoccaggio per i prodotti alimentari seguono i più rigidi standard di sicurezza e igiene.

Un servizio aggiuntivo interessante per le aziende del food è quello di etichettatura. DHL Global Forwarding garantisce, infatti, soluzioni su misura anche per questo tipo di lavorazione, ad esempio per il mercato arabo dove la merce importata deve essere etichettata in lingua araba.

I produttori mettono a disposizione la merce e DHL Global Forwarding la etichetta, inserendo, tramite una stampante laser la tabella nutrizionale, e la data di produzione e scadenza in lingua araba, su ogni confezione.

DHL Global Forwarding ha poi sviluppato soluzioni all’avanguardia, a partire dal carico e scarico “in casa” dei container Envirotainer e Unicooler con mantenimento attivo della temperatura impostata per il trasporto aereo. L’offerta comprende soluzioni Full Container Load dry e reefer per prodotti freschi e congelati, nonché cisterne per liquidi e isotank per il trasporto marittimo.

“Grazie alle competenze, il know-how e la conoscenza del mercato e dei clienti, accumulati in tanti anni di esperienza, abbiamo migliorato le modalità di trattamento e trasporto di una filiera vitale: quella del food. Abbiamo deciso di investire ulteriormente e fare un passo in avanti, dedicando un gruppo di lavoro specializzato nel settore e rivolto ai clienti dell’industria alimentare, offrendo un servizio specifico e su misura per questi prodotti. Specializzarsi nella movimentazione della frutta, ad esempio, vuole dire conoscere tutti gli aspetti e le criticità della catena distributiva, dalla piantagione alla tavola. Ne beneficiano i clienti che non hanno più bisogno di conoscerne le dinamiche, e potendo accedere a questi centri di competenze hanno la possibilità di concentrarsi sulla propria mission: la vendita del prodotto.” Commenta così Giovanna Biancofiore, membro del board e Area Manager centro e sud Italia in DHL Global Forwarding.

Alcuni settori, tra cui fashion, pharma, food, aerospace, automotive, militare e commodities, richiedono competenze specifiche per gestire settori complessi in modo specializzato. L’organizzazione di DHL Global Forwarding si impegna per soddisfare queste esigenze e ottenere le competenze necessarie per seguire e realizzare attività day by day in partnership con i clienti. In italia, l’operatività è stata centralizzata tramite reparti e collaboratori che si occupano esclusivamente di determinati settori, dal customer care ai sales specialist, e avere un know-how completo dei processi distributivi.