• 19 Settembre 2024 18:33

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

FPT Industrial approda al Cannes Yachting Festival per presentare l’efficiente potenza della sua flotta marina

FPT Industrial fa rotta sulla Costa Azzurra per partecipare al Cannes Yachting Festival, il principale salone nautico d’Europa e il più prestigioso appuntamento mondiale per le barche a vela di grande tonnellaggio. Dal 10 al 15 settembre 2024, in qualità di ospite presso lo stand del suo partner di lunga data e distributore Bimotor, FPT Industrial offrirà ai visitatori un assaggio significativo della sua ampia gamma marina, con la presentazione di due importanti prodotti della celebre linea di motori NEF: l’N40 250 E e l’N67 570 EVO.

La Serie NEF è la principale famiglia di motori del Brand per la nautica commerciale e da diporto, disponibile in quattro diverse cilindrate (da 4 a 6,7 litri) e in versione sia meccanica che elettronica. Entrambi i motori in mostra si distinguono per i sistemi avanzati di iniezione meccanica ed elettronica Common Rail e garantiscono prestazioni eccellenti grazie al design compatto e leggero, ai consumi ridotti e alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni.

N40 250 E – Affidabilità eccellente con consumi minimi

Compatto ed economicamente efficiente, l’N40 250 E è un motore marino leggero che offre una tecnologia diesel all’avanguardia (Common Rail a gestione elettronica, 4 valvole per cilindro), oltre a rumorosità e vibrazioni ridotte, per yacht e imbarcazioni da crociera fino a 12 metri di lunghezza. Il motore è disponibile nelle versioni da diporto leggera, media o pesante ed è personalizzabile a richiesta. Le dotazioni opzionali includono: telecomando elettronico, sistemi di monitoraggio e certificazione di conformità agli standard internazionali sulle emissioni come IMO MARPOL Tier 2, EU-RCD, EU-IWV Stage V per potenze nominali inferiori a 130 kW senza bisogno dell’omologazione ATS e RINA. Gli intervalli di manutenzione fino a 600 ore, i migliori della categoria, riducono ulteriormente i costi di manutenzione e di esercizio.

Caratteristiche tecniche dell’N40 250 E
184 kW
Disposizione dei cilindri: 4 l
Alimentazione ad aria: TCA
Cilindrata [l]: 3,9
Sistema di iniezione: CR
A1 [kW a giri/min]: 184 a 2800
A2 [kW a giri/min]: 169 a 2800

N67 570 EVO – Prestazioni migliori della categoria nella propria gamma di potenza Il motore marino N67 570 EVO da 6,7 litri sviluppa una potenza fino a 419 kW e una coppia massima a bassi regimi del motore e offre tempi rapidi di risposta al carico per ottimizzare le prestazioni nella sua classe di potenza. Il suo layout e le sue impostazioni specifiche sono precisamente finalizzati all’utilizzo nautico, con i sistemi di raffreddamento del motore e del turbocompressore specificamente ottimizzati per questo scopo. Per facilitare l’installazione, il radiatore dell’olio, la pompa dell’olio, la pompa dell’acqua e il sistema di sfiato sono stati tutti integrati nel design del motore. I sistemi diagnostici all’avanguardia consentono una manutenzione più semplice, mentre gli intervalli di cambio olio e filtro fino a 300 ore permettono di ridurre al minimo i tempi di fermo.

Caratteristiche tecniche dell’N67 570 EVO
419 kW
Disposizione dei cilindri: 6 l
Alimentazione ad aria: TCA
Cilindrata [l]: 6,7
Sistema di iniezione: CR
A1 [kW a giri/min]: 419 a 3.000
A1 [kW a giri/min]: 404 a 3.000
A2 [kW a giri/min]: 390 a 3.000

FPT Industrial è la società di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. Più di 8.000 persone in 10 stabilimenti e 10 Centri di Ricerca & Sviluppo lavorano per FPT Industrial in tutto il mondo. La rete globale di vendita e il Customer Service di FPT Industrial, attivi in circa 100 Paesi, supportano tutti i clienti del Brand. L’ampia gamma di prodotti include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a oltre 1.000 cavalli, trasmissioni con coppia fino a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2,45 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, con una potenza variabile da 50 a 520 cavalli. Attraverso la sua divisione ePowertrain dedicata ai sistemi di propulsione elettrici, l’azienda sta accelerando verso una mobilità a zero emissioni nette di carbonio, con trasmissioni elettriche, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie. Questa offerta, unita alla grande attenzione a Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei sistemi di propulsione e delle soluzioni per uso industriale.