FPT Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, alla produzione e alla vendita di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92, il cui terzo scafo è stato recentemente varato presso il Wider Vision Hub di Fano, in Italia.
Due motori a velocità variabile FPT Industrial N67 570 EVO 349 kW sono combinati con due motori elettrici da 500 kW ciascuno, in un innovativo sistema di propulsione ibrida seriale, completato da un pacco batteria LFP (Lithium Iron Phosphate) per l’accumulo di energia. L’intero sistema di propulsione garantisce una velocità di crociera di 12 nodi grazie all’Electric Boost. La modalità ibrida consente al catamarano di percorrere fino a 1700 miglia nautiche a una velocità di 6 nodi. La navigazione full-electric, invece, consente un’autonomia di 24 miglia nautiche a 6 nodi in totale silenzio e a emissioni zero, oppure, con la stessa carica delle batterie, 15 ore di autonomia senza ricarica quando si è ancorati. Inoltre, i pannelli solari installati sul WiderCat 92 possono garantire l’autosufficienza energetica per la notte, grazie all’accumulo delle batterie.
Cuore di questo sistema ibrido seriale, i motori N67 570 EVO, compatti e ad alte prestazioni, sono dotati di avanzati sistemi elettronici common rail e garantiscono un’erogazione di potenza e coppia elevata e costante, affidabilità e bassi consumi di carburante. Il layout e le impostazioni specifiche sono focalizzati sui compiti marini. I sistemi di raffreddamento del motore e del turbocompressore sono specificamente ottimizzati per le missioni ad alta potenza.
N67 570 EVO – Caratteristiche Tecniche
Disposizione dei cilindri: 6 l
Alimentazione ad aria: TCA
Cilindrata [l]: 6,7
Sistema di iniezione: CR
A1 [kW a giri/min]: 419 a 3.000
A1 [kW a giri/min]: 404 a 3.000
A2 [kW a giri/min]: 390 a 3.000
Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso. Grazie al suo approccio avanguardista, Wider si è da sempre dedicato a una costante innovazione: gli yacht Wider sono progettati e costruiti con un forte focus sull’efficienza e sulla riduzione del consumo di carburante, del rumore e delle vibrazioni, senza dimenticare l’importanza del design e la qualità dei materiali. Fondato nel 2010, il cantiere è ora guidato da Marcello Maggi, titolare di W-Fin Sarl, la holding che possiede il 100% del capitale di Wider.
Le tre sedi di Wider si trovano sulla costa adriatica. Dalla sede centrale attualmente ad Ancona, passando per il nuovo futuristico stabilimento di Fano fino al nuovo sito produttivo di Venezia, dove vengono costruiti superyacht e progetti full-custom. Nel 2022 a Dubai Wider ha presentato il nuovo WiderCat 92, il primo catamarano del cantiere marchigiano, e ha iniziato la costruzione del superyacht Moonflower 72. Entrambi sono dotati dell’innovativo sistema di propulsione ibrida seriale Wider. Il 2023 segna l’arrivo di un nuovo modello nella famiglia Wider: il provocatorio WiLder 60. All’inizio del 2024, sono stati lanciati i primi esemplari sia del WiderCat 92 che della WiLder 60, con una prima al Salone Nautico di Venezia per il WiderCat 92. Entrambi i modelli sono pronti a debuttare nei prossimi saloni nautici.
Nata nel 1971 a Monopoli, AS Labruna è Concessionario ufficiale FPT Industrial dal 1986. Attualmente è Distributore ufficiale per il settore Marino, Ricambi e Service; Sales & Service Point per le applicazioni On-road, Off-road e Power generation. Grazie a questa preparazione altamente qualificata e settoriale, AS Labruna offre servizi post-vendita rapidi e altamente specializzati. Il team AS Labruna esegue interventi di manutenzione ordinari e straordinari, revisioni complete con collaudo al banco RINA. Tutti i tecnici e tutte le strutture sono sottoposte ad audit semestrali e piani di miglioramento per assicurare professionalità e un servizio eccellente. AS Labruna gestisce un network in tutta l’Italia meridionale, i Balcani e il Nord Africa, garantendo un tempo di contatto di 8 ore e un tempo di intervento di 16 ore.