• 28 Aprile 2025 18:12

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Francesco Frediani nuovo Dealer Network Director di Bellini Yacht

Bellini Nautica, realtà fondata nel 1967 e a capo di un gruppo (il “Gruppo Bellini”) operante nel settore della nautica di lusso e specializzata nella produzione di imbarcazioni a marchio Bellini Yacht, nonché nel trading di imbarcazioni (nuove e usate), nel restauro e trading di “Vintage Riva” e nell’offerta di un’ampia gamma di servizi correlati, comunica l’ingresso di Francesco Frediani, in qualità di Dealer Network Director, nel Team di Bellini Yacht S.r.l. (“Bellini Yacht”), controllata al 95% dall’Emittente e riferibile alla linea di business del Gruppo Bellini dedicata alla produzione di imbarcazioni di lusso.

Frediani vanta una lunga e consolidata esperienza nel mondo della nautica e dello yachting internazionale, che sarà fondamentale per lo sviluppo commerciale e il successo del piano di crescita del Gruppo. Nel corso della sua più che trentennale carriera, ha ricoperto ruoli di vertice in alcune delle realtà più prestigiose del settore, tra cui Riva, Mangusta (Overmarine Group), Sunseeker International e Arcadia Yachts, dove ha operato come Chief Commercial Officer fino all’assunzione del nuovo incarico. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Pisa, Frediani si è poi specializzato con un Executive MBA presso l’Almaweb di Bologna.

Frediani avrà il compito principale di supervisionare lo sviluppo e la gestione della rete di concessionari di Bellini Yacht, reclutare nuovi dealer, fornire supporto e garantire le prestazioni dell’intera rete. Sarà inoltre responsabile della pianificazione strategica, della crescita delle vendite e dell’ottimizzazione generale della rete.

Francesco Frediani, Dealer Network Director di Bellini Yacht, dichiara: “Sono entusiasta di entrare a far parte del team di Bellini Yacht, una nuova realtà destinata a rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nel settore della nautica di lusso. Ho accettato con grande entusiasmo questa nuova sfida, convinto dal progetto ambizioso del Gruppo Bellini e dalla qualità del team che lo guida. Porterò con me tutta l’esperienza maturata in questi anni, con l’obiettivo di contribuire in maniera concreta alla crescita, sviluppo e affermazione del brand a livello internazionale”.

Battista Bellini, CEO di Gruppo Bellini, commenta: “L’arrivo di Francesco non rappresenta solo una spinta decisiva nella nostra evoluzione, ma anche l’incontro naturale di tre qualità che consideriamo essenziali in ogni figura chiave del nostro team: passione, valori ed esperienza. Abbiamo il privilegio di lavorare ogni giorno con un gruppo straordinario, che ha scritto pagine importanti della nautica e che ci accompagna in questo viaggio, aiutandoci a tradurre la visione in realtà, con meno errori e più consapevolezza. Avere a bordo persone come Francesco, che credono profondamente nel nostro progetto, è per noi motivo di autentica gratitudine e fonte di grandi energie per le sfide che ci attendono”.