Genova – Con l’unanime votazione dell’organizzazione IALA (International Association of marine aids to navigation and Lighthouse Authorities) che si è tenuta a Parigi, la città di Genova è stata scelta per ospitare l’importante evento che – per due giorni – farà del capoluogo ligure il centro di interesse della marittimità internazionale.
Nella votazione del Consiglio, l’organo direttivo della IALA di cui l’Italia è stata riconfermata membro il giugno u.s. in occasione dell’Assemblea Generale, è stata approvata la candidatura di Genova quale sede del World Day of Marine Aids to Navigation programmato per il luglio p.v..
La città di Genova si conferma quale centro nevralgico dello shipping internazionale e l’evento a favore dei professionisti del settore marittimo che convergeranno sul capoluogo ligure potrà offrire all’Italia e allo scalo leader nazionale di confrontarsi con sempre maggior successo negli scenari internazionali.
Ulteriore motivo di soddisfazione è la scelta della “Lanterna” di Genova quale IALA Heritage Lighthouse of the Year 2024”.
L’obiettivo principale del World Day of Marine Aids to Navigation è quello di promuovere una maggiore conoscenza della IALA, portando all’attenzione del grande pubblico il ruolo degli ausili marittimi alla navigazione e la loro importanza per migliorare la sicurezza della navigazione in tutto il mondo, , e rappresenterà quindi un’occasione di promozione e valorizzazione del ruolo dell’Italia, Paese marittimo per eccellenza.
L’evento inoltre offrirà un’opportunità ai membri IALA e più in generale del comparto marittimo per mostrare le competenze e stimolare la tecnologia e l’innovazione a sostegno dello sviluppo e dell’armonizzazione dei segnalamenti in tutto il mondo.